Monza orfana degli I-Days perde pure gli Open di golf

Dopo tre anni nel Parco il torneo trasloca sul Garda

Una fase dell’ultimo Open di golf disputato a Monza

Una fase dell’ultimo Open di golf disputato a Monza

Monza, 13 dicembre 2017 - Monza perde pure gli Open d’Italia di golf. Nel giro di un mese arriva un’altra batosta alle ambizioni di una città che ora potrà vantarsi della “sola” Formula Uno e del passaggio della Mille Miglia.

Non bastava la decisione degli organizzatori del festival di musica internazionale I-Days (che nel giugno scorso ha portato sul prato della Gerascia oltre 200mila persone in quattro giorni) di traslocare a Milano nell’ex area Expo, spinti nella scelta dalle condizioni “fuori mercato” imposte da Monza. Adesso è il torneo di golf più importante d’Italia a cambiare aria nel 2018. Restando in Lombardia (per la quarta volta consecutiva) ma spostandosi sui campi del Gardagolf Country Club. A Soiano del Lago (Brescia), dal 31 maggio al 3 giugno (il 30 maggio ci sarà la tradizionale Rolex Pro Am), andrà in scena la 75esima edizione della massima rassegna nazionale.

Lo ha ufficializzato il Consiglio di presidenza riunitosi nella sede della Federazione italiana golf. "Siamo molto felici – le parole del presidente della Federazione, Franco Chimenti – di tornare in un luogo fantastico come il Gardagolf Country Club. Il nostro torneo, di grande tradizione e con tanta storia alle spalle, ha visto esibirsi sui nostri migliori percorsi molti fra i più forti giocatori al mondo. Ora è entrato a far parte dei prestigiosi eventi delle Rolex Series e non ho dubbi che la prossima edizione sarà un grande successo". Come, peraltro, lo sono state le ultime tre edizioni al Golf club Milano nel Parco di Monza, complice anche l’ingresso gratuito: 50mila spettatori nel 2015, 47mila lo scorso anno in un fine settimana torturato dal maltempo, e i 73mila da record nelle quattro giornate di ottobre.