AstroPaolo, dalle stelle al Quirinale

L’incontro fra Nespoli e il presidente della Repubblica Mattarella al quale l'astronauta ha regalato una foto dell'Italia scattata dallo Spazio

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Paolo Nespoli

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Paolo Nespoli

Verano (Monza Brianza) 20 febbraio 2018 - Dallo spazio al Quirinale. AstroPaolo, il brianzolo più famoso tra le stelle, ha incontrato ieri il presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale Paolo Nespoli con il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, il direttore generale, Anna Sirica, e il direttore dell’Agenzia Spaziale Europea, Johann Dietrich Woerner.

Durante l’incontro l’ingegnere astronauta di Verano Brianza ha consegnato al presidente Mattarella la foto dell’Italia vista dalla stazione orbitante.

Ormai è un mito, soprattutto tra gli studenti che non smette di entusiasmare. "Sapete chi fa le cose impossibili? – ha detto ieri l’astronauta ad un gruppo di 200 studenti incontrati al cinema Farnese di Roma – Qualcuno che non sa che sono impossibili. Se tu parti dicendo che una cosa è impossibile non la fai, ma se tu invece parti non sapendo che quella cosa è impossibile poi la fai". L’occasione per l’incontro è arrivata dalla proiezione del docu-film “Expedition”, nato da un’idea dell’Agenzia spaziale italiana, prodotto e diretto da Alessandra Bonavina, realizzato con il sostegno e il patrocinio di Asi ed Esa e in collaborazione con la Nasa.

Un dietro le quinte della missione dell’Asi Vita che ha portato AstroPaolo a vivere per quasi sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale e che racconta la lunga fase di preparazione che precede il lancio verso la Iss. La gravità è «come una prigione» quando si torna sulla Terra da una lunga missione nello spazio: è stata questa la sensazione più sgradevole che Nespoli ha provato rientrando a Terra dopo la missione Vita. A convincerlo a fare l’astronauta, ha detto ai ragazzi rispondendo a un’altra domanda, "è stato vedere lo sbarco sulla Luna: guardando la jeep lunare volevo arrivare lì e fare le derapate sulla Luna. Allora ero un ragazzo in un paesino sperduta dell’Italia e quando dicevo che avrei voluto fare l’astronauta mi prendevano in giro".