Lissone, una via per Ambrogio Mauri, imprenditore contro la corruzione

Martedì una strada in centro città sarà intitolata all'imprenditore desiano diventato simbolo della legalità e della lotta contro la corruttela. La via si troverà proprio di fronte a piazza Craxi

Lissone, l'imprenditore desiano Ambrogio Mauri

Lissone, l'imprenditore desiano Ambrogio Mauri

Lissone (Monza e Brianza), 17 marzo 2017 - Una via della città dedicata all'imprenditore brianzolo diventato simbolo della lotta alla corruzione. Una strada che si troverà proprio davanti alla piazza che porta il nome di Bettino Craxi, ossia il politico che negli anni di Tangentopoli finì per incarnare, agli occhi di molti, l'immagine del sistema delle tangenti. Martedì mattina l'Amministrazione di Lissone inaugurerà ufficialmente "Via Ambrogio Mauri", intitolando all'imprenditore di Desio divenuto emblema della legalità e delle battaglie contro la corruttela il breve tratto di strada che corre tra piazza Craxi e l'edificio delle Poste, e che oggi è ancora senza nome.

La data scelta dal Comune per l'evento è quella della "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie": alle 11.30 nella sala del consiglio comunale, in municipio, ci sarà un incontro con gli studenti delle scuole superiori del territorio, assieme al sindaco Concetta Monguzzi e al referente del gruppo di Monza e Brianza dell'associazione Libera, Valerio D'Ippolito; ci sarà poi la testimonianza di Roberta Mauri, figlia di Ambrogio Mauri, che racconterà la figura di suo padre e risponderà alle domande dei ragazzi. Subito dopo, alle 12.30, si terrà la cerimonia di intitolazione della strada, con la scopertura della targa di dedica.

Mauri, negli anni di Tangentopoli, appoggiò l'attività del pool di "Mani Pulite", andando a testimoniare volontariamente sui metodi vigenti nel sistema degli appalti. Morì suicida vent'anni fa, nel 1997, per opporsi a un sistema che continuava a essere fatto di tangenti e scorciatoie. "La collocazione di via Ambrogio Mauri non è casuale - spiegano dall'Amministrazione -: la strada è situata nel centro di Lissone, vicino a piazza Craxi. Anche se di dimensioni ridotte, si trova in posizione centrale e tocca la imminente "Città dei ragazzi" (come è stato battezzato il colorato progetto di riqualificazione di piazza Craxi, ndr), quale simbolico esempio di legalità e giustizia per i più piccoli".