Lissone, si fa spazio il coworking

Il Comune ha deciso di creare in locali di sua proprietà 8 postazioni per il "lavoro in condivisione", affittabili da giovani professionisti, startup e associazioni, per singole giornate o per periodi più lunghi. Lo spazio coworking sarà ospitato nella sede che già accoglie Informagiovani e Sportello Lavoro

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Lissone (Monza e Brianza), 20 gennaio 2017 - Lissone punta sul Coworking. L'Amministrazione ha deciso di creare in città, in spazi di proprietà del municipio, 8 postazioni per il lavoro in condivisione, da mettere a disposizione di giovani professionisti, associazioni e startup che siano interessati ad avere un ufficio in comune. Il servizio verrà attivato nei locali che già oggi ospitano l'Informagiovani, lo Sportello Lavoro "Match Point" e lo Sportello Stranieri, in via Ferrucci, a ridosso del pieno centro. Le 8 postazioni di lavoro comporranno uno spazio di Coworking accessibile per 40 ore alla settimana, dal lunedì al venerdì.

L'iniziativa è stata ideata dal Comune insieme alla cooperativa Spazio Giovani ed è rivolta in primis ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Per attivare il servizio ci si avvarrà di un operatore specializzato, che organizzerà e regolamenterà le attività. Obiettivo dichiarato, dare vita a "uno spazio di condivisione nel quale singole persone, associazioni o gruppi spontanei possano realizzare i propri progetti sociali e professionali, privilegiando lo scambio e la contaminazione tra le diverse esperienze per ottimizzare spazi e strutture". Per promuovere il servizio sarà creato un apposito marchio, si aderirà al franchising Cowo e verranno organizzate iniziative e incontri di orientamento sui temi del lavoro, dell'imprenditoria, del lavoro condiviso, su "Videocurriculum" e "Digital Reputation & Social Recruiting".

Per utilizzare le postazioni ci saranno 2 tariffe, la modalità "Resident" con un pacchetto di 20 giornate da impiegare nel corso di 12 mesi (al costo di 120 euro più Iva) e la modalità "Nomad" per la singola giornata, al costo di 15 euro più Iva. "Per la realizzazione di iniziative afferenti all'area giovani, imprenditoria e lavoro - spiegano dal Comune - è inoltre prevista la possibilità di affitto dello spazio per un massimo di 4 ore, per un importo di 100 euro più Iva".