Lissone, i disegni degli studenti delle medie in mostra in Giappone

All'Hamada Children's Museum of Art, nel Paese del Sol Levante, esposti 10 disegni e 3 installazioni realizzati dagli alunni lissonesi di terza media nell'ambito delle attività didattiche del Museo d'Arte Contemporanea della città

Le opere degli alunni lissonesi esposte in Giappone

Le opere degli alunni lissonesi esposte in Giappone

Lissone (Monza Brianza), 17 marzo 2017 - Hanno viaggiato per quasi 10mila chilometri, da Lissone al Giappone. Una dozzina di opere artistiche create dai ragazzi delle scuole lissonesi in mostra all'Hamada Children's Museum of Art, nel Paese del Sol Levante. Si tratta di 10 disegni e 3 installazioni realizzati da alcuni studenti delle classi terze delle scuole medie della città, esposti, accanto ad altri lavori simili provenienti da diversi Paesi del mondo, all'interno di uno dei più importanti centri di cultura dell'Estremo Oriente dedicati alla valorizzazione del disegno infantile.

Gli elaborati erano stati creati dagli alunni lo scorso anno, durante le attività di didattica museale portate avanti dal Museo d'Arte Contemporanea di Lissone insieme agli istituti locali: proposti in mostra per la prima volta negli spazi dell'ex Osservatorio Colore accanto al MAC, disegni e installazioni da metà gennaio a metà febbraio sono approdati nella prestigiosa struttura di Hamada, nella prefettura di Shimane, una città affacciata sul Mar del Giappone. A rendere possibile l'iniziativa, la collaborazione già in atto tra la cooperativa Eos - che per conto del Comune e del MAC svolge l'attività didattica museale con le scuole elementari e medie - e il Museo nipponico.

Le opere "made in Lissone" sono entrate a far parte della mostra "Indépendant" e sono stati i primi disegni lissonesi mai esposti all'Hamada Children's Museum of Art. I lavori dei ragazzi brianzoli hanno rappresentato l'Italia nell'evento e si sono meritati una lettera di ringraziamento inviata dal direttore del museo, Takashi Terao, alle autrici e agli autori delle opere. Nel 2016 sono stati circa 800 gli alunni che hanno partecipato alle attività del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, in un percorso sfociato alla fine in una grande collettiva allestita all'interno dell'ex Osservatorio Colore.