Lissone alla porta del parco del Grugnotorto

Il Comune ha chiesto ufficialmente di entrare a far parte, con 160 ettari di aree verdi, del Parco Grugnotorto-Villoresi. L'Amministrazione vuole così tutelare in modo forte i terreni rimasti non edificati. Tra essi il Bosco Urbano e le aree di contorno alla Pedemontana

Il parco del Grugnotorto

Il parco del Grugnotorto

Lissone (Monza e Brianza), 17 gennaio 2016 - Lissone bussa alla porta del Parco Grugnotorto. Il Comune ha avanzato ufficialmente la richiesta di entrare, con 160 ettari di aree verdi, all'interno del bacino del Parco Grugnotorto-Villoresi. Con questa mossa l'Amministrazione punta a tutelare nel modo più forte possibile una serie di terreni ancora inedificati, tra i non molti rimasti in città. Si tratta di appezzamenti già classificati come agricoli nel Pgt approvato nei mesi scorsi: si trovano nella zona nord del territorio cittadino, ai confini con Macherio, Sovico e Albiate; a ovest verso Biassono e Vedano e ad est, a ridosso di Desio e Muggiò. L'obiettivo è preservare e valorizzare questa parte di paesaggio rurale - che comprende, tra gli altri, il Bosco Urbano e le aree di contorno alla Pedemontana - portandolo in dote al Consorzio del Parco.

"Si tratta di una scelta politica importantissima - spiegano dalla Giunta - perché mette definitivamente in salvaguardia il territorio vergine residuo e perché fa entrare anche la nostra città nella 'cintura verde' che si estende a nord di Milano, dal Parco delle Querce di Seveso al Parco Adda Nord, passando per il Parco Brianza Centrale e il Parco Valle Lambro". Adesso toccherà al Parco Grugnotorto confermare l'accoglimento della richiesta di Lissone, poi si dovrà domandare alla Provincia il via libera all'ampliamento dei confini del Plis (Parco locale di interesse sovracomunale). Una volta riconosciuto formalmente il nuovo perimetro del Parco, sempre la Provincia stabilirà con esattezza quali tra le aree messe sul piatto dal Comune entreranno effettivamente a far parte del Parco. Da ultimo, le varie Amministrazioni che già compongono il Consorzio dovranno approvare le modifiche allo statuto e alla convenzione che regolano i rapporti tra i membri del Parco.

Nato nel 1999, il Parco Grugnotorto Villoresi ha una superficie di 1.400 ettari ed è composto da aree verdi, oasi naturalistiche, campi coltivati, giardini storici e laghetti, collegati fra loro da percorsi ciclopedonali. Attualmente fanno parte del Parco i Comuni di Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Muggiò, Desio, Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo.