Ligabue in concerto a Monza: volontari e certificazione per un rock "verde"

Una quarantina di ragazzi con la maglietta verde sparsi lungo la LigaStreet per ricordare agli oltre 80mila spettatori di rispettare il Parco. Come espressamente chiesto dagli organizzatori dell'evento e dallo stesso Ligabue

Attenzione alla pulizia a Monza per il concerto di Ligabue

Attenzione alla pulizia a Monza per il concerto di Ligabue

Monza, 24 settembre 2016 - A cancelli aperti hanno iniziato a distribuire le migliaia di sacchetti ai fan arrivati al Parco per il concerto. Sacco nero e sacco azzurro per la plastica. Una quarantina di ragazzi con la maglietta verde sparsi lungo la LigaStreet per ricordare agli oltre 80mila spettatori di questa sera di rispettare il Parco. Come espressamente chiesto dagli organizzatori dell'evento (Riservarossa e F&P Group) e dallo stesso Ligabue. E stasera,i sacchetti potranno essere buttati nelle isole ecologiche posizionate sul percorso pedonale dall'area concerto fino all'uscita. 

I concerti di Luciano Ligabue hanno peraltro ottenuto la certificazione ambientale TUV NORD Uni Iso 20121 per la gestione ambientale dell'evento. Una novità nel panorama degli eventi musicali all'aperto. In sostanza sono risultate tutte rispettate le procedure di certificazione e di auditing in relazione all'impatto ambientale che due concerti come questi avrebbero potuto avere sull'area del Parco Reale monzese. E gli organizzatori hanno sottolineato la rilevanza della campagna mirata alla raccolta differenziata e al rispetto dell'ambiente, e dalle decine di migliaia di fan e' venuta oggi una risposta positiva che conferma sul campo quanto certificato in origine sulla base delle indicazioni e delle prescrizioni fissate al momento della partenza del progetto. E Claudio Maioli, il manager di Ligabue, non ha mancato di far rilevare che gia' nel logo del LigaRockPark c'e' un albero, "quindi la voglia di salvaguardare l'ambiente. I ragazzi si stanno sempre piu' convincendo alla collaborazione e vedere come il parco sia rispettato e' una cosa bellissima".

(ha collaborato MARCO GALVANI)