Incidente a Giussano, cartello fatale e poi il fossato: muore scooterista

La vittima è un 47enne di Dolzago

I soccorsi

I soccorsi

Giussano, 25 giugno 2017-  Incidente mortale sulla carreggiata nord della Ss36: Claudio Galli, motociclista di 47 anni di Dolzago, è deceduto la scorsa notte durante il trasporto in ospedale. È successo tra venerdì e sabato intorno all’una di notte l’incidente stradale che ha coinvolto lo scooterone, un Kymco 400, condotto da quello che fino a poco tempo fa era il proprietario di una pizzeria nel Lecchese.

La dinamica dell’incidente, che non ha visto coinvolti altri automezzi, è stata ricostruita dalla testimonianza di un’automobilista che ha assistito al sinistro stradale e si è fermato per chiamare i mezzi di soccorso. Secondo il racconto del testimone, il centauro viaggiava lungo la Ss36 in direzione Lecco, nel territorio di competenza comunale di Giussano, quando ha superato una vettura che lo precedeva. Subito dopo, anche se secondo la ricostruzione non procedeva a una velocità sostenuta, si è spostato di corsia e ha perso il controllo del suo scooter, finendo per andare a sbattere violentemente contro un segnale stradale per poi continuare la corsa lungo la banchina e finire nel fossato a lato strada.

Sul posto sono arrivate a sirene spiegate l’automedica e l’ambulanza della Croce Bianca di Giussano per i soccorsi. Immediato anche l’intervento degli agenti della Polizia stradale di Seregno per provvedere a ricostruire la dinamica del sinistro e dei Vigili del Fuoco di Carate Brianza. Proprio per garantire i soccorsi, la Strada Statale 36 è stata chiusa al traffico per oltre un paio d’ore, dall’una alle tre di notte, con uscita obbligatoria a Verano Brianza.

L’uomo, 47 anni è deceduto a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente stradale: nel violento impatto con il cartello stradale prima e con il terreno poi, il casco dello scooterista si è slacciato causando una grave frattura del cranio, oltre a quella dell’omero e a un politrauma, che non gli ha dato scampo. L’uomo è stato rianimato sul posto e portato d’urgenza in ambulanza al San Gerardo di Monza ma è deceduto durante il viaggio in ospedale arrivando al pronto soccorso già morto. Claudio galli era nato il 24 maggio 1970 ed era conosciuto a Dolzago perché fino a poco tempo fa era il proprietario di una pizzeria. Da qualche tempo, si era però trasferito a Mandello sempre nel Lecchese. L’uomo era figlio unico, divorziato da qualche anno (la moglie è residente a Calolziocorte), non aveva figli e da poco aveva perso in sequenza entrambi i genitori: a marzo il papà ottantenne e solo all’inizio del mese di giugno la mamma.