Solaro, va a fuoco il Parco delle Groane

Rogo alimentato dal vento, chiusa la provinciale Monza-Saronno

Incendio al Parco delle Groane

Incendio al Parco delle Groane

Solaro (Monza e Brianza), 10 marzo 2017 - UN GROSSO INCENDIO si è sviluppato ieri pomeriggio poco dopo le 16 nei boschi del Parco delle Groane, tra Solaro e Ceriano Laghetto. Il rogo, che è partito per cause ancora in corso di accertamento, è stato alimentato dal forte vento che soffiava sulla zona e si è rapidamente esteso fino a lambire la provinciale Saronno- Monza che, verso le 17, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto cittadino di Solaro. Nel frattempo erano già arrivate sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco dai distaccamenti di Saronno, Desio, Lazzate e Rho, insieme alle squadre dei volontari antincendio del Parco delle Groane.

Si è levato in volo anche l’elicottero del comando provinciale dei Vigili del fuoco, Drago 84, di stanza all’aeroporto di Malpensa, che ha gettato acqua dall’alto facendo la spola con il laghetto di Ceriano. Tutta la zona è stata investita dal fumo proveniente dal centro del bosco, dove a bruciare erano in particolare arbusti e rami secchi.

Questo è infatti il periodo più critico per il Parco delle Groane, con livello di allerta incendio massimo proprio per il periodo di siccità. Il fronte dell’incendio era particolarmente vicino alla sede del Parco, nella ex Polveriera, dove si sono precipitati anche il presidente Roberto Della Rovere e il direttore generale Mario Girelli, per il coordinamento delle operazioni, con i volontari delle squadre antincendio e delle Gev che sono entrate nel bosco proprio partendo dalla Polveriera, mentre i Vigili del fuoco con i mezzi più pesanti agivano dal lato strada. Carabinieri della stazione di Solaro e Polizia locale hanno provveduto a chiudere al traffico la provinciale.