Giro d’Italia a Monza, ecco le strade chiuse per l'ultima tappa

Numerosi gli eventi in programma domenica 28 maggio

Giro d'Italia

Giro d'Italia

Monza, 24 maggio 2017 - Conto alle rovescia per la tappa monzese del Giro d’Italia giunta alla sua centesima edizione: domenica 28, la 21esima e ultima tappa a cronometro, Monza - Milano del Giro. Circa 150 corridori partiranno dal rettilineo dell’autodromo alle 13.10 per attraversare il centro di Monza, verso Sesto e Milano. Come ricorda Federico Gerosa, presidente dell’associazione «Pedale Monzese» è la terza volta che il Giro fa tappa a Monza. Due anni fa solo un attraversamento di viale Cavriga.

Strade chiuse dalle 6 alle 18: sarà vietato a chiunque immettersi nel percorso della gara. Infatti dalle 7 partono le squadre amatoriali sullo stesso percorso dei campioni. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la linea z212 viene soppressa per tutta la giornata di domenica e la z211 sarà soppressa nelle vie del centro. La z205, la z221, la C80 e la D80 assicureranno il servizio, ma con percorsi alternativi al tragitto del giro: z221 servirà Cimitero e Policlinico, la D80 si fermerà ad Arcore e la C80 terminerà la corsa a Lissone. La fermata dello Shuttle che collega gli aeroporti di Orio e di Malpensa (società Autoservizi Locatelli/Air pullmann Ati) , sposta la fermata in piazza Castello, davanti all’Urban center. Come per la visita del Papa, la mappa delle strade praticabili sarà visibile sul sito del Comune. Da lunedì è attivo anche il numero 039/2372101 per informazioni dettagliate.

Come spiega il sindaco Roberto Scanagatti, il Giro diventa occasione per un fine settimana all’insegna dello sport, della musica e della cultura dislocate tra Musei civici, Arengario, Piazza San Pietro Martire e Reggia di Monza, già a partire da sabato 27. Alle 16 l’apertura delle iniziative «Monza incontra il Giro» (in collaborazione con Confcommercio e Confartigianato), con la mostra «Due ruote in rosa» di Fabrizio Delmati. Regione Lombardia sarà presente con un Truck #inLombardia, che ha seguito tutto il tour e alle 18 aprirà ufficialmente «Monza cult city open night», da piazza Roma dove arriverà la «Monza parade» dal Chiostro dei Musei civici.

In occasione del 90’ compleanno del «Pedale monzese», presentazione del libro «Pedali tra i cordoli», piazza Roma sul Truck, alle 20.30. A seguire musica tutta la sera, la biciclettata «Pedala coi lupi» nel Parco; i «Notturni al Roseto». Domenica 28 alle 9 dalla Reggia di Monza partirà la «Monza - Montevecchia 2017». Alle 13.10 l’ultima tappa del Giro.