Terremoto ad Amatrice, martedì i funerali di Diego Galante

Sotto choc la sorella che lo aveva salutato. L’uomo di Agrate è morto con la compagna Sook, salvi i due figli

Diego Galante

Diego Galante

Giussano (Monza e Brianza), 28 agosto 2016 - Saranno celebrati martedì nella chiesa parrocchiale di Turro a Milano i funerali di Diego Galante, il 40enne residente ad Agrate Brianza morto la notte di mercoledì ad Amatrice, durante la scossa di terremoto che ha distrutto il paese dove si trovava in vacanza. Nel crollo dell’abitazione che aveva preso in affitto per trascorrere una settimana di vacanza con la sua compagna Sook Mancini e i due figli di 15 anni e 12 anni è morta anche la donna.

L’arrivo del corpo di Diego è previsto per lunedì. "Diego voleva essere cremato come la mamma, che è morta, e verrà tumulato con lei", ha spiegato il padre. Diego e Sook quest’estate l’hanno trascorsa insieme. "Stavano sistemando l’appartamento ad Agrate perché a settembre sarebbero andati a convivere. Sono venuti a salutarci venerdì scorso: noi eravamo usciti ma si sono salutati con mia figlia. Si è raccomandata di divertirsi, di farsi sentire e adesso è sotto choc". Diego Galanti lavorava per una ditta di condizionatori. La compagna, Sook Mancini, di origini filippine, era una grafica pubblicitaria, e lavorava per una ditta di giocattoli di Roma.

Tanti i canali aperti per aiutare le popolazioni dell’Appennino. Oltre al Rugby Seregno anche il Seregno Calcio oggi pomeriggio prima della partita si metterà in moto per raccogliere indumenti e generi alimentari.  Il banchetto di raccolta sarà allestito davanti allo Stadio Ferruccio. Verranno ritirati: acqua e generi alimentari (a lunga conservazione e soprattutto pasta e scatolame); materiale per l’igiene anche personale (saponi e detergenti); coperte e vestiti nuovi, in particolare per neonati e bambini.