Scalano la ciminiera ex Snia e diventano eroi della rete

.Il video girato a Varedo è diventato virale

I due giovani scalatori

I due giovani scalatori

Varedo (Monza e Brianza), 20 febbraio 2017 - Hanno scalato la ciminiera dell’ex Snia Viscosa e il loro video messo sul canale Youtube è diventato immediatamente virale con migliaia di visualizzazioni.

Protagonisti dell’impresa sono due ragazzi con un nuovo hobby, l’Hurbex, l’esplorazione urbana di strutture costruite dall’uomo, spesso rovine abbandonate o componenti poco visibili dell’ambiente urbano.

La fotografia e la documentazione storica sono ingredienti essenziali di questa passione. A salire sulla ciminiera dell’ex Snia Viscona, alta 110 metri, Andrea Pogliani, 20 anni di Nova Milanese, studente di quinta geometra al Paci di Seregno, e Gianpaolo Vicini, 24 anni, di Roma, che invece già lavora. Con loro un gruppo di amici appassionati di esplorazioni di luoghi abbandonati formato da altre ragazze e ragazzi, tutti brianzoli. I due ragazzi si sono conosciuti su Facebook circa un anno fa grazie alla passione comune di esplorare i luoghi abbandonati. "Non ce l’aspettavamo tutta questa notorietà: non è la prima volta che facciamo cose del genere - racconta Andrea -. Non lo facciamo per protesta o per scopi ambientalisti e non rivendichiamo nessun altro fine se non quello di non far dimenticare questi luoghi e vogliamo vedere la città dall’alto, da un’altra prospettiva".