Monza, pompiere si getta nel canale per salvare un cane

Era finito nel Villoresi, il vigile ha lottato contro le correnti

Il cane nel Villoresi

Il cane nel Villoresi

Monza, 27 aprile 2017 - Via Ghilini, lungo la pista ciclabile, a due passi dal canale Villoresi. Pomeriggio del 25 aprile. Un uomo passeggia con la sua compagna quando nota un cane di media taglia, l’aria spaurita, sul ciglio del canale, di cui ha già oltrepassato la balaustra di protezione. Il cane sembra disorientato e affaticato. Non promette nulla di buono. E allora il passante, un uomo di Lissone, ricorda gli anni in cui, tanto tempo prima, era stato vigile del fuoco ausiliario e decide che non c’è tempo da perdere. Chiama i pompieri e dal Distaccamento di Monza parte una squadra. I pompieri si avvicinano con un’asta accalappiacani, ma l’animale, intimorito, si avvicina sempre più al canale per sfuggire a quella che evidentemente interpreta come una minaccia. E alla fine scivola nelle acque del Villoresi. Immediatamente un pompiere, che aveva già indossato la speciale idrocostume, la tenuta impermeabile che consente in caso di caduta in acqua di galleggiare, si getta nel canale. E va a recuperare il cane.

"Non è stato facile - racconterà il pompiere -: in quel tratto la corrente del canale era particolarmente forte e il peso del cane certo non rendeva semplici le operazioni. Alla fine però sono riuscito ad afferrare l’animale e a trarlo in salvo". Grazie alle funi con cui il pompiere era assicurato, i colleghi lo hanno così tirato in superficie assieme al cane.  Che, con un sospiro di sollievo, ne ha approfittato... per darsi alla fuga.

L’accalappiacani chiamato per dare manforte ai Vigili del fuoco ha provato a inseguirlo, ma l’animale ha fatto perdere le proprie tracce nei boschi circostanti. Comunque, in buona salute. Bisognerà ora vedere se qualcuno, magari il proprietario dell’animale, sempre che ne avesse uno, si farà vivo per cercarlo. Anche se, nel corso delle operazioni di salvataggio, è stato notato che l’animale non era dotato di alcun collare. Tutte le immagini sulla pagina Facebook dei Vigili del fuoco di Monza.