Seregno, dopo un'attesa lunga 12 anni finalmente ecco "L’Auditorium"

Giornata storica per la città

L'inaugurazione del nuovo auditorium

L'inaugurazione del nuovo auditorium

Seregno (Monza e Brianza), 23 gennaio 2017 - Il 22 genanio 2017 è una data storica per la città di Seregno. Poco dopo le 11, dopo quasi 12 anni di attesa, tanti milioni di euro spesi (in un progetto che ha visto rifare la piazza Risorgimento, un parcheggio a due piani con 300 posti e le vie limitrofe, senza dimenticare la nuova sala consiliare entro il 2017), è stato ufficialmente inaugurato «L’Auditorium». Uno spazio di 450 metri quadri flessibile, 390 posti a sedere, che si potrà adattare a seconda degli eventi: dai concerti alla presentazione di libri, dai convegni alle mostre.

Il nuovo auditorium
Il nuovo auditorium

Il primo concerto ufficiale è stato affidato ai baby musicisti degli indirizzi musicali del Collegio Ballerini e delle Scuole Don Milani, Cadorna e Manzoni che sono stati i primi a suonare sul palco de «L’Auditorium», mentre i cittadini hanno potuto visitare, per la prima volta, il teatro interrato di piazza Risorgimento. L’inaugurazione è stata accompagnata da alcuni brani per fisarmonica di Ettore Pozzoli. «L’Auditorium», infatti, sarà la «casa» del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, fondato nel 1959 da Gina Gambini, moglie di Ettore Pozzoli, per sostenere i giovani talenti del pianoforte e del «Pozzolino», dedicato agli under 17, i baby talenti del pianoforte.

MIL35A_WEB
MIL35A_WEB

La nuova struttura di piazza Risorgimento sarà anche uno spazio a disposizione del «Lascito Crippa»: la collezione privata di Luca Crippa, pioniere del surrealismo: quasi tre mila dipinti, disegni, collages e grafiche dei «big» dell’arte del Novecento. Oggi «L’Auditorium» ospita la mostra «Luca Crippa, re del bianco e nero», ventiquattro opere, china su carta, realizzate da Crippa tra il 1950 e il 1995. In mostra anche due sculture provenienti da collezione privata, «Arcivescovo» e «Generale». Nel pomeriggio, alle 17, il concerto su invito della Fanfara del terzo Battaglione Carabinieri «Lombardia».