Mezzago, il rock dei Marlene Kuntz al Bloom

Cristiano Godano e compagni in tour per celebrare i 20 anni dell'album "Il vile". Al Tambourine di Seregno di scena Alberto Camerini e il folk, all'Honky Tonky quadrupli concerti di metal e punk

Mezzago, i Marlene Kuntz saranno in concerto con 2 date al Bloom

Mezzago, i Marlene Kuntz saranno in concerto con 2 date al Bloom

Mezzago (Monza e Brianza), 22 febbraio 2017 - Una delle più importanti rock band degli anni Novanta e Duemila nel nostro Paese, considerata una punta di diamante della musica indipendente. E poi un'infilata di gruppi emergenti, il metal, il punk più travolgente, il folk da ballo e "l'Arlecchino del rock italiano". Sono i concerti che animeranno questa settimana alcuni tra i migliori live club della Brianza, a partire da quello che è l'evento più significativo, ossia la doppia data al Bloom di Mezzago dei Marlene Kuntz: venerdì e sabato alle 22 la band cuneese guidata da Cristiano Godano approderà sul palco di via Curiel con il tour "Onorate il vile", celebrazione dei 20 anni dall'uscita dello storico, secondo album del gruppo, "Il vile", pubblicato nel 1996 e che ha segnato come una pietra miliare il rock nostrano di quella decade. I Marlene Kuntz proporranno il loro rock tagliente nutrito di post-grunge, noise e indie, con una capacità e una voglia di sperimentare che ha percorso sempre nuovi sentieri: si potranno riascoltare tutti i brani de "Il vile", affiancati dalle canzoni della più recente fatica del gruppo, l'album "Lunga attesa", le cui atmosfere e i cui suoni si legano almeno in parte a quelli del disco di vent'anni fa. La data di venerdì è già sold-out, restano biglietti ancora disponibili per la serata di sabato, al costo di 18 euro.

Sempre al Bloom, domenica andrà in scena dalle 18 in avanti un quadruplo concerto con le band selezionate per il concorso musicale "L'Asparago d'Oro": ci si potrà far trasportare dal mix di musica elettronica sperimentale e house di Fool Fool Boy, si potrà scoprire l'innesto di punk, funk e rock dei Dinosauri Criminali, oppure l'unione di reggae, raggamuffin, rap e hip-hop di Manzish. O ancora, il rock-grunge del trio dei Subcutanea.

A Seregno, invece, questa sera dalle 21.30 il Tambourine di via Carlo Tenca proporrà la versione "unplugged" della rassegna "Fatti in Brianza", per gustarsi alcune fra le realtà più interessanti del nuovo panorama musicale indipendente del territorio: dal vivo, in acustico, il pop melodico tinto di rock del cantautore Marco Crupi, l'alternative-rock dalle reminiscenze psichedeliche e stoner dei Quarzomadera, le canzoni del cantante, chitarrista e bassista Mirko Tentori. Ingresso a offerta libera con tessera Arci.

Venerdì alle 21, ancora al Tambourine, toccherà al folk mediterraneo dei Canto Antico, uno dei gruppi storici del balfolk in Italia, che festeggerà 10 anni di carriera a suon di pizziche, tarantelle e tammuriate. Biglietto d'ingresso 5 euro con tessera Arci. Sabato alle 22 il circolo seregnese farà un tuffo all'indietro nelle atmosfere degli anni '80 con "Hottanta Party" e un concerto di Alberto Camerini, alias "l'Arlecchino del rock italiano", autore di pezzi straconosciuti in quell'epoca come "Rock'n'Roll Robot", "Tanz Bambolina" e "Computer Capriccio". Biglietto d'ingresso 5 euro con tessera Arci.

Rimanendo a Seregno, all'Honky Tonky di via Comina venerdì alle 22 infurierà il metal più duro ed energico, con ben 4 band ad alternarsi sul palco, tutte votate ai suoni "pesanti", ognuna secondo una diversa sfumatura: si potranno così ascoltare i Deceit Machine e il loro alternative-metal, i Vultures con il loro metalcore, i Blackmail of Murder con un metal dalle influenze screamo, thrash e death, e i Delayge, alfieri di un potente alternative-metal. Biglietto d'ingresso 3 euro con tessera Acsi. Sabato alle 21.30, infine, sarà in campo il punk in 4 differenti versioni, con un concerto che metterà assieme il punk a venature pop dei Liberty Spikes, lo ska-punk delle Sgabole, il punk-rock degli A Place In The Sun e il punk-hardcore dei Cattive Abitudini. Biglietto d'ingresso 5 euro con tessera Acsi.