Lissone, l'alpinismo e la vita a teatro

Di scena questa settimana "L'alt(r)o Everest", ma anche commedie dialettali e spettacoli per bambini

Lissone, gli attori Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi

Lissone, gli attori Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi

Lissone (Monza e Brianza), 15 febbraio 2017 - Il sogno alpinistico di una vita che diventa lo scavo dentro il senso di un'amicizia. Una storia vera di montagna e rapporti umani. E' l'intenso spettacolo teatrale che andrà in scena venerdì alle 21 a Lissone, sul palco di Palazzo Terragni, con gli attori Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi protagonisti de "L'alt(r)o Everest", una produzione della Compagnia Atir Teatro Ringhiera. Fabris e Bicocchi riporteranno gli spettatori al 1992, vestendo i panni di Jim Davidson e Mike Price e rievocando la loro scalata del Monte Rainier, nello Stato di Washington, "la" montagna, per gli alpinisti americani: un'impresa che non andrà però come i due si aspettano, e che li obbligherà a guardarsi dentro e a fare i conti con la loro amicizia, con le difficoltà e i passaggi obbligati che la vita ci impone.

L'evento fa parte della decima edizione della rassegna "Lissone a Teatro", organizzata dal Comune insieme al Teatro dell'Elica e che proseguirà il 3 marzo con lo spettacolo comico di Roberta Paolin "La Supercasalinga" e il 17 marzo con la commedia brillante di Ray Cooney "Gli allegri chirurghi" interpretata dalla Compagnia Gruppo Teatro Tempo. Biglietto d'ingresso 13 euro, ridotto a 11 euro per over 65 e under 25. Per info e prenotazioni contattare il Teatro dell'Elica, dalle 15.30 alle 18.30, allo 039/2458296.

Per gli amanti del teatro dialettale, invece, doppia opportunità questa settimana a Lissone e a Biassono. Venerdì alle 21.15 a Biassono, al cineteatro Santa Maria, gli attori della Compagnia teatrale Impara l'Arte proporranno la commedia brillante in vernacolo monzese "La medesina miraculusa", una girandola di equivoci e qui pro quo scatenati da una medicina dagli effetti miracolosi, un fedelissimo marito trasformato in un irrefrenabile donnaiolo e dai maldestri tentativi di riportare tutto alla normalità. Biglietto d'ingresso 9 euro. Sabato alle 21 a Lissone, a Palazzo Terragni, la compagnia "Fam, Fum Frecc e..." sarà protagonista della divertente commedia dialettale "La Cesira la vent i cà", nell'ambito della prima edizione del "Memorial Marzio De Angelis", promosso per ricordare lo storico presidente della Pro Lissone Calcio e della stessa associazione di teatro "Fam, Fum Frecc e..." scomparso lo scorso anno. Ingresso con offerta libera consigliata a 10 euro: l'incasso sarà poi devoluto in beneficenza all'associazione "Amici di Lollo", che aiuta i bambini affetti da gravi patologie e con disabilità.

Il teatro per i più piccoli sarà infine di scena domenica, sempre a Lissone, con un appuntamento della rassegna "Spettacolare": a Palazzo Terragni, Lilli Valcepina e Mimma Pieri proporranno "Un'Odissea, spuntini di viaggio", avvicinando bimbi e ragazzi ai personaggi che Ulisse incontra nel suo contrastato ritorno verso Itaca, fra comicità, colpi di scena, invenzioni, uomini, dei, magie, paure e curiosità. Biglietto d'ingresso 5 euro.