Desio (Monza e Brianza), 29 maggio 2017 - Alcuni fra i migliori film dell'ultima stagione da gustarsi all'aperto, sotto le stelle, su un maxischermo nel fresco di uno dei grandi parchi della Brianza. Prenderà il via stasera al Parco Tittoni di Desio l'ormai classica rassegna estiva di cinema all'aperto, che si snoderà con una quindicina di appuntamenti da qui alla fine di agosto, sempre di lunedì sera. Oggi alle 21.30 si comincerà con la proiezione di "Captain Fantastic", di Matt Ross, con Viggo Mortensen, un'originale pellicola che mette in questione il tema dell'educazione dei ragazzi che saranno gli adulti di domani, in uno scontro tra utopia e realtà, tra ideali da perseguire e problemi concreti.

Lunedì 5 giugno toccherà invece all'ultima fatica di Paolo Virzì, "La pazza gioia", commedia drammatica che fonde ironia, atmosfere da road movie e uno sguardo curioso sul mondo femminile. Lunedì 12 sarà la volta dell'impegno civile di Ken Loach con "Io, Daniel Blake" e lunedì 19 del thriller firmato Tom Ford "Animali notturni". Lunedì 26 spazio al biografico "Florence" di Stephen Frears, lunedì 3 luglio al dramma romantico a sfondo musicale di "Sing Street", di John Carney; lunedì 10 a un altro thriller, "La ragazza del treno" di Tate Taylor, tratto dal romanzo omonimo di Paula Hawkins. Lunedì 17 si potrà vedere "Il cliente", di Asghar Farhadi, sull'Iran contemporaneo; lunedì 24 "Sully" di Clint Eastwood, storia vera e lucido ritratto della vicenda di un pilota aereo che riuscì a salvare tutti i passeggeri a bordo del suo velivolo in avaria con un atterraggio d'emergenza nel fiume Hudson, racconto che si interroga sul figura e l'idea di eroe.

Lunedì 31 la rassegna proporrà l'avventuroso e poetico "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali" di Tim Burton; lunedì 7 agosto "Lion - La strada verso casa" di Garth Davis, lunedì 14 la commedia sentimentale "L'effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima svista" di Sólveig Anspach e lunedì 21 l'esuberante commmedia "Smetto quando voglio - Masterclass" di Sydney Sibilia. A concludere la stagione sarà, lunedì 28, la pluripremiata commedia-musical "La La Land" di Damien Chazelle. Biglietto d'ingresso 3,50 euro.