Monza, corteo storico rinviato per maltempo. La pioggia non fermerà lo Sport Festival

La pioggia prevista per sabato sera ha portato gli organizzatori ad annullare il corteo di Teodolinda che si svolgerà il 9 luglio. Confermate invece le manifestazioni sportive in Autodromo

Il corteo storico in centro

Il corteo storico in centro

Monza 10 giugno 2016 - Salta la rievocazione storica in centro Monza a causa del maltempo. "La trentacinquesima Edizione della  Rievocazione Storica, inizialmente prevista per sabato 11 giugno, è stata rinviata a sabato 9 luglio causa previsto maltempo" si legge sul sito del Comune. Ma non mancheranno le occasioni per divertirsi nel fine settimana.

Sabato e domenica appuntamento con l'edizione numero 41 del Monza Sport Festival organizzato dall'Unione società sportive di Monza e Brianza. A tenere a battesimo l'ormai tradizionale manifestazione, alle 8 sarà l’arrivo dei ciclisti che parteciperanno alla Medaglia d'Oro Città di Monza - Trofeo Angelo Schiatti, mentre domenica un migliaio di pattinatori daranno vita alla Rollercup e i Ferrari Club con oltre cento vetture del Cavallino Rampante si raduneranno in pista per un tributo a Michael Schumacher.

Nelle due giornate, comunque, una cinquantina di società sportive daranno la possibilità ai partecipanti (l'ingresso è gratuito) di provare attività e guardare dimostrazioni degli atleti: dal calcio alla scherma, dal ballo ai kart al tiro con l'arco. Sempre sabato il via della 12 ore Cycling Marathon: una maratona dal tramonto all'alba in bicicletta sul circuito della Formula Uno con partenza alle 20.30 e traguardo alle 8.30 di domenica.

Una gara endurance che vedrà la partecipazione anche di Radio Deejay con Linus, Aldo Rock e Alex Farolfi. Per gli amanti dello sport e della cutura per domenica è in programma la FAI Run, corsa non competitiva abbinata a visite guidate che accompagnano alla scoperta del Parco e dell'Autodromo su due percorsi di 5 e 10 chilometri. Il via sarà a Viale Mirabello, in corrispondenza del prato del Roccolo, alle 10 (contributo di partecipazione da 10 euro, bambini gratis fino a 12 anni). Sempre di corsa sarà l'appuntamento delle 17 con «La Brianza che avanza run», una corsa non competitiva (iscrizione a 10 euro per i bambini, 14 per gli adulti) sulla pista dell'Autodromo di 6 o 12 chilometri da affrontare a passo libero ma soprattutto a ritmo di musica. Lungo il circuito i partecipanti saranno accompagnati da canzoni che hanno fatto la storia dagli anni Ottanta ai giorni nostri. E per chiudere la giornata, concerto gratuito in Autodromo. Tutte iniziative confermate anche in caso di pioggia. Salta, invece, come detto, a causa delle previsioni che annunciano pioggia, il corteo storico previsto per sabato sera.