Monza, paura in centro: cede un balcone

Via Italia, transennata parte della strada

Il blocco di granito caduto in via Italia

Il blocco di granito caduto in via Italia

Monza, 28 febbraio 2015 - Paura in via Italia, nel cuore del centro storico di Monza. In mattinata, la mensola di granito del balcone al primo piano di un palazzo storico che ospita un negozio di telefonia ha ceduto all'improvviso.

Il pesante blocco di pietra è piombato sul selciato, dove, per fortuna, al momento nessuno stava passando.

Il blocco di granito caduto in via Italia

 

Il pezzo di granito, del peso di circa un quintale, è violentemente rovinato a terra, trascinando con sé polvere e piccoli detriti. Nessuno, è rimasto ferito. Ma immediatamente sul posto è giunta la polizia locale che, in attesa di una verifica sulla stabilità del balcone che si affaccia sulla strada, ha transennato l'area davanti al negozio che è rimasto per necessità chiuso.

 

 

Molti i curiosi che si sono fermati ad osservare la scena, fra quanti erano intenti alla passeggiata e allo shopping del sabato mattina, nella strada più commerciale del centro storico cittadino. 

 

Il blocco di granito caduto in via Italia

Si attende ora un intervento di messa in sicurezza, forse attraverso ponteggi, che riesca a ingabbiare il balcone rendendo impossibili ulteriori cedimenti della struttura. Per un puro caso l'incidente non ha avuto conseguenze più gravi.

Molti sono gli edifici del centro storico che necessitano di interventi di manutenzione.