A Bake Off Italia ecco Patrizia e Ida, pasticciere da tv

Due brianzole su 16 concorrenti si sfideranno a colpi di ricette nel programma di Real Time condotto da Benedetta Parodi di Laura Ballabio

Ida di Seregno e Patrizia di Cesano, due concorrenti brianzole di Bake Off Italia

Ida di Seregno e Patrizia di Cesano, due concorrenti brianzole di Bake Off Italia

Seregno, 3 agosto 2015 - Non una ma ben due rappresentanti della Brianza sono state selezionate per fare parte dei 16 concorrenti che saranno protagonisti della nota trasmissione televisiva «Bake off Italia – dolci in forno», programma condotto da Benedetta Parodi in onda su Real Time che torna a settembre con la terza edizione. Ida di Seregno, e Patrizia di Cesano Maderno, si sfideranno insieme agli altri aspiranti pasticceri a «colpi» di torte per aggiudicarsi l’ambito titolo.

Ida ha 33 anni ed è originaria di Palermo, ma dall’età di 18 anni vive a Seregno, con i suoi due figli, dove fa l’impiegata. Sicura di sé, la sua scheda di presentazione la definisce molto determinata e agguerrita, ma ammette di essere in fondo una persona timida e fragile. In fatto di dolci, invece, non teme rivali: ama cimentarsi anche nelle preparazioni più complesse, ispirandosi ai grandi maestri della pasticceria italiana. Al casting ha portato una dolce di sua invenzione: la torta al lampone brillo.

Insieme a lei, l’altra concorrente brianzola è Patrizia, che abita a Molinello, 47enne ex sarta e modellista, Patrizia ha lavorato per una vita nel laboratorio di famiglia insieme alle sorelle Antonella a Assunta. A causa della crisi, cinque anni fa il laboratorio ha chiuso i battenti e da allora Patrizia ha riscoperto nella pasticceria la via di fuga dai pensieri negativi di quel difficile momento.

Predilige preparare dolci classici, per il marito Fabrizio e per i figli Simone e Marco, ai quali è legatissima. Per Patrizia, che si definisce nella sua scheda personale una persona insicura e piena di paure, partecipare a Bake Off è stata una grande rivincita e una dolcissima terapia. Al casting ha portato la red velvet e la torta «dolce passione», la preferita di suo marito.

Gli altri concorrenti lombardi sono: Fabio originario di Suardi (Pavia); Ilaria, di Vaprio d’Adda nel milanese, Matteo che vive a Legnano e Pietro, milanese doc. Il cast completo, 16 concorrenti in tutto, è stato presentato in anteprima venerdì 31 luglio su Real Time durante lo speciale «Aspettando Bake off Italia».

Il cooking show italiano dedicato al bakery, dal format internazionale targato BBC prodotto da Magnolia per Discovery Italia, tornerà a settembre con 12 episodi che vedranno alla conduzione per il terzo anno consecutivo Benedetta Parodi e i due giudici, il «re del cioccolato» Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio.