L’Arpa trova casa nel palazzo della Provincia

L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente trasloca in via Grigna

Il polo istituzionale

Il polo istituzionale

Monza, 26 luglio 2016 - Dopo il "Pirellino" arriva anche l’Arpa, e il polo istituzionale di Monza è al completo.

L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente trasloca in via Grigna, nei locali rimasti vuoti a causa della riforma che ha ridimensionato l’organico della Provincia.

Nei giorni scorsi scorsi è stato firmato l’atto notarile di compravendita per la cessione di una porzione dell’ala sud della grande sede, progettata e appaltata in occasione dello strappo da Milano ma inaugurata in tempi di tagli alle province. Così, davanti a una sede ormai sovradimensionata per il personale di Monza e Brianza, si è pensato subito a come far quadrare i conti, aprendo le porte alla Regione e ad altri uffici.

Il documento attua un protocollo d’intesa approvato lo scorso anno tra Regione e Provincia per la realizzazione di un polo amministrativo comune nel capoluogo monzese. La Provincia ha ceduto l’area a sud del fabbricato, per un totale di 2.264 metri quadrati distribuiti su quattro piani, in parte già occupati dall’Ufficio territoriale regionale. Ad Arpa vengono destinati gli spazi del secondo e terzo piano, per una superficie di 540 metri quadrati l’uno, oltre a due terzi del secondo piano interrato, pari a 3.333 metri quadrati, dove è in via di realizzazione un secondo parcheggio oltre a quello del primo piano interrrato usato dalla Provincia.

Il resto viene assegnato agli uffici della sede regionale. L’operazione ammonta a un totale di 3 milioni e 900mila euro, corrispondenti al costo di costruzione, mentre le opere di completamento e di finitura degli spazi valgono un altro milione e 100mila euro.

Dopo l'arrivo della sede territoriale della Regione, che a maggio si è trasferita da piazza Cambiaghi, Arpa traslocherà dall’attuale ufficio di via Solferino 16. I primi ad arrivare sono stati invece i funzionari dell’Ufficio scolastico territoriale di Monza, mentre Brianzabiblioteche a breve si trasferirà al piano terra sul lato nord di via Grigna.