Trentamila alpini alla Villa Reale di Monza

Sfilata e raduno del Secondo Raggruppamento, presenti le sezioni di Lombardia ed Emilia Romagna

Il raggruppamento nel parco di Villa Reale (Radaelli)

Il raggruppamento nel parco di Villa Reale (Radaelli)

Monza, 19 ottobre 2014 - Quasi trentamila alpini di Lombardia ed Emilia Romagna si sono riuniti a Monza per il 14esimo raduno del Secondo Raggruppamento: la sfilata per le vie della città, aperta dalla Fanfara della Brigata Taurinense, è durata quasi tre ore.

Alla manifestazione hanno presenziato il comandante delle truppe alpine, Federico Bonato, generale di divisione, il presidente nazionale dell'Ana, Sebastiano Favero, il prefetto Giovanna Vilasi e il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti "La Villa Reale - ha sottolineato quest'ultimo, nel prendere la parola alla reggia appena restaurata che è stata teatro dell'ammassamento - è stata realizzata da Maria Teresa d'Austria proprio qui per l'aria salubre ma anche per la vista sulle montagne". Il sindaco ha poi avuto parole di elogio per gli alpini, definiti una "struttura portante della società" e una presenza rassicurante per la gente, "la parte migliore di quell'Italia che non si volta dall'altra parte".

Il presidente nazionale, Sebastiano Favero, ha invece sottolineato come la vicina ricorrenza del centenario dalla Grande Guerra costituisca un'opportunità in particolare per i giovani che hanno bisogno di esempi e modelli da seguire. In questo senso il presidente nazionale ha auspicato che "i governanti capiscano come i giovani abbiano bisogno dell'esperienza dei vecchi", che "se siamo qui oggi, è perché noi crediamo in questa Italia".