Ultraleggero precipitato a Ceriano Laghetto: due morti. Ora è giallo: il pilota non ha avuto un malore

Nico Mastrorillo non ha avuto alcun malore prima dell'incidente: la tragedia è stata colpa di un guasto o di un sovraccarico di peso di Stefania Totaro

Ultraleggero precipita a Ceriano Laghetto

Ultraleggero precipita a Ceriano Laghetto

di Stefania Totaro

Ceriano Laghetto (Monza), 20 agosto 2014 - Non è stato un malore del pilota a causare la caduta del piccolo aereo finita in tragedia. Lo ha accertato l'autopsia disposta dalla Procura su Nico Mastrorillo, 54 anni di Usmate Velate, amministratore della società italiana che importa e distribuisce quel tipo di velivoli, il conducente che è morto insieme al suo passeggero, Agostino Pontonio, 45 anni, originario del foggiano ma residente in Germania. Ora quindi il sostituto procuratore monzese Giulia Rizzo, il magistrato che ha aperto un fascicolo penale per omicidio colposo plurimo per fare luce sulle cause dell'incidente accaduto nel maggio scorso nelle campagne a ridosso della frazione Dal Pozzo di Ceriano Laghetto (LE FOTO), attende l'esito della perizia tecnica da lei disposta per fare luce sulla dinamica e le cause dell'incidente, anche analizzando la piccola scatola nera presente sul Ps 28 Cruiser fabbricato nella Repubblica Ceca e che era appena decollato dal campo volo di Cogliate.

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti quella che il velivolo avesse manifestato dei problemi fin dai primi istanti successivi al decollo, non riuscendo a raggiungere un’altezza sufficiente per iniziare la navigazione. Il pilota avrebbe tentato una manovra d’emergenza, provando a rientrare sulla pista di Cogliate ma l’aereo ha continuato a perdere quota fino allo schianto in un campo agricolo, a pochi metri da un capannone artigianale nel quartiere Dal Pozzo, tra Ceriano Laghetto e Saronno. Una manovra tecnicamente errata per un pilota di grande esperienza come Nico Mastrorillo ma che, dai primi accertamenti, potrebbe essere stata eseguita per evitare lo schianto del piccolo aereo nella vicina area residenziale dove il velivolo avrebbe potuto schiantarsi contro qualche condominio.

Esclusa defintivamente dall'autopsia l'ipotesi che il pilota, diretto ad Albenga per mostrare al possibile acquirente le caratteristiche del velivolo, abbia avuto un malore non riuscendo a manovrare con perizia il mezzo, è successivamente emersa un'altra ipotesi, ancora tutta da verificare, secondo cui il Ps 28 Cruiser potesse avere la stiva caricata con un peso eccessivo che potrebbe avere minato la stabilità in volo del mezzo. Ma soltanto l'accurata analisi del piccolo aereo potrà probabilmente fornire un'eventuale conferma a queste ipotesi. Parallelamente all'indagine penale verrà aperta anche un'indagine da parte dell'Ente che si occupa del controllo sui velivoli e sulle modalità dei voli, che a sua volta sta eseguendo una apposita consulenza tecnica. Sia Nico Mastrorillo che il passeggero Agostino Pontonio erano morti sul colpo a causa della violenta caduta a terra del velivolo.