Sgomberato il centro sociale Zam: alta tensione tra antagonisti e polizia - FOTO

Gli agenti sono stati accolti da cori e fumogeni: cariche per arrivare al cancello di ingresso della scuola. Gli antagonisti vogliono che sia dedicata a don Gallo (FOTO)

Milano, sgomberato il centro sociale Zam (milanoinmovimento.com)

Milano, sgomberato il centro sociale Zam (milanoinmovimento.com)

Milano, 23 luglio 2014 - Tensione a Milano in via Santacroce, zona Porta Ticinese, dove alle 8:30 circa è iniziato lo sgombero del centro sociale Zam, nato nel maggio 2013 in una scuola abbandonata. Sul posto, secondo gli attivisti, ci sono una ventina di poliziotti e una quarantina di uomini della Digos. Gli agenti, riferisce la polizia, sono stati accolti da cori e fumogeni. Gli attivisti del centro sociale raccontano di avere messo in piedi una resistenza passiva per impedire lo sgombero, mentre la polizia ha effettuato già due cariche di alleggerimento per accedere al cancello d’ingresso. Alcuni antagonisti mostrano uno striscione contro la giunta Pisapia: “La forza gentile della giunta arancione-tavoli finti e sgomberi a ripetizione”.

Dall’alto dell’edificio sventola una bandiera No Tav. IAnche gli ultimi ter occupanti, verso mezzogiorno, sono usciti. Tre le richieste che provengono da Zam: il sindaco dichiari una moratoria sugli sgomberi da qui a tempo indeterminato; se lo stabile di Zam è pericolante, che l’amministrazione lo metta immediatamente in sicurezza per tutelare il vicinato; che la scuola sia intitolata a Don Andrea Gallo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro