X-Factor 8: Fedez, Mika, Morgan e Victoria hanno scelto le loro squadre. Ecco chi saranno i concorrenti dei live

I giochi sono fatti. I giudici dell'edizione 2014 di X Factor – Fedez, Mika, Morgan e Victoria – hanno scelto i dodici concorrenti che saliranno sul palco del live di Emanuele Alberti

X Factor: Mika, Fedez, Victoria Cabello, Alessandro Cattelan (Lapresse)

X Factor: Mika, Fedez, Victoria Cabello, Alessandro Cattelan (Lapresse)

Milano, 17 ottobre 2014 - I giochi sono fatti. I giudici dell'edizione 2014 di X FactorFedez, Mika, Morgan e Victoria hanno scelto i dodici concorrenti che saliranno sul palco del live. Nelle home visit, infatti, si è consumata l'ultima durissima scelta, che ha portato il numero degli artisti, suddivisi in quattro categorie, a dimezzarsi. Quattro dei ragazzi esclusi avranno però un'ultima chance per rientrare per il rotto della cuffia nel programma, tramite un televoto aperto fino alla mezzanotte di mercoledì 22 ottobre.

GLI UNDER UOMINI DI FEDEZ Fedez ha scelto come luogo per l'home visit una splendida villa alle porte di Milano e come aiutante nella selezione Raphael Gualazzi. Nell'ordine si sono esibiti il rapper Corrado Girardi (in arte Dirty), Dario Guidi, Marco Cappai (in arte Madh), Lorenzo Fragola, Leiner Riflessi e Riccardo Schiara. La scelta di Fedez è ricaduta su Lorenzo, un grande talento in grado di scrivere anche ottimi pezzi, Leiner, giovanissimo con grande presenza scenica, e Madh, soffocato dai virtuisismi ma in grado di crescere nel corso del programma.

Le schede Lorenzo Fragola, 19 anni, è nato a Catania. Vive a Bologna e frequenta il Dams. Il suo artista preferito è Domenico Modugno, come ha dichiarato nel corso delle audizioni. Suona la chitarra e scrive brani, sia in italiano che in inglese. Leiner Riflessi, 17 anni, è nato e cresciuto in Colombia. A sei anni è stato adottato da una famiglia di Vicenza. Non è solo un ottimo cantante, ma anche un musicista (suona il piano) e un ballerino. Marco Cappai (Madh), 20 anni, è originario di Carbonia. Il nome d'arte è un acronimo di "My Advice Doesn't Help". E' autodidatta e compone brani con arrangiamenti rap e soul.

LE UNDER DONNE DI VICTORIA Victoria ha scelto Londra per l'home visit delle Under Donne, la categoria che le è stata assegnata. Le ragazze si sono esibite sul prestigioso palco del Koko Club a Camden Town, ha partecipato alla selezione il mascherato Sir Bob Cornelius Rifo. Hanno cantato Giorgia Bertolani, Carolina Faroni, Camilla Andrea Magli, Maria Faiola, Ilaria Rastrelli e Vivian Grillo. Nella diretta di settimana prossima, però, si esibiranno la timida ma intonatissima Ilaria, l'irrequieta Camilla e la Nicki Minaj italiana Vivian.

Le schede Ilaria Rastrelli, 16 anni, è nata e vive a Firenze con la sua famiglia. Ha un talento innato per il canto. Si dimostrata però molto timida, abbandonando il palco non appena terminata l'esibizione all'home visit londinese. Camilla Andrea Magli, 19 anni, è nata a Carovigno, in provincia di Brindisi. Attualmente vive a Milano per studiare canto, la passione che la accompagna da sempre. Ama vestire vintage. Una cicatrice sul mento è il brutto ricordo di un incidente in cui è rimasta coinvolta anni fa. Vivian Grillo, 20 anni, viene da Vicenza. E' italo-americana, il padre lavora nella base Nato della città veneta. Ama cantare e scrivere i propri pezzi. Si era presentata alle audizioni con il fratello Lawrence, escluso dal programma.

GLI OVER DI MIKA La categoria Over, guidata dal giudice Mika, si è riunita sull'isola siciliana di Mozia, base commerciale fenicia e quindi ricollegabile alle origini libanesi della popstar. Ospite e mentore di Mika è stato Elio, ex giudice di X Factor. Si esono esibiti vista mare Jade Angiolina Canali, Marco Boserup (Diluvio), Emma Morton, Alessio Barsaglini, Mario Gavino Garrucciu e Sarah Fargion. Mika ha scelto di portare con sè al live la scozzese Emma, il cantautore sardo Mario e il rapper Diluvio, nonostante un'esibizione non esaltante.

Le schede Emma Siobhan Morton, 28 anni, è nata a Edimburgo. Vive in Italia da cinque anni. E' mamma di una bimba. Ha iniziato a cantare quasi per caso, nel corso di un festival jazz. Mario Gavino Garrucciu, 34 anni, è di Tempio Pausania in Sardegna. Ha colpito tutti con la sua storia: come molti italiani da un anno è senza lavoro. Questo lo ha portato negli ultimi mesi a esibirsi nei locali della sua zona. Marco Boserup (Diluvio), 25 anni, è di Roma. Ha iniziato a scrivere i suo primi versi molto giovane, all'età di 13 anni, divenendo un rapper conosciuto sulla piazza della Capitale. Ha un figlio di 6 anni avuto dalla sua ex compagna.

I GRUPPI DI MORGAN Nella splendida location del Kursalon di Vienna, sala imperiale asburgica, si sono esibiti i sei gruppi giunti all'ultima scrematura davanti al giudice Morgan e all'ospite d'onore Eugenio Finardi: Fading Memories, Aula 39, Les Babettes, Komminuet, Spritz for Five e The Wise. Hanno passato il turno, come da pronostico, i Komminuet e gli esuberanti Spritz for Five, oltre ai The Wise, preferiti a Les Babettes.

Le schede Komminuet, Il gruppo è composto da Francesca Monte e Pietro Iossa, risedenti rispettivamente a Salerno e nella provincia di Napoli. Francesca suona il piano ed è una cantautrice, Pietro è un beat boxer polistrumentale. Si sono conosciuti a dicembre 2013. Spritz for Five, Il gruppo si è costituto nel febbraio 2013 a Trieste. Rocco, Giulio, Nicola, Marco e Piero appartengono alla rete di musica corale a cappella triestina e hanno cantato nello stesso coro. Si sono esibiti spesso in locali e piazze a Trieste e dintorni. The Wise, Compagni di classe da dieci anni, sono provenienti da Riva del Garda. Amano il rock e il folk, i loro punti di riferimento sono i Mumford and Sons e i Fleet Foxes.

LO SPAREGGIONE L'ultimo concorrente che verrà inserito nella competizione sarà scelto dal televoto del pubblico. Ogni giudice ha selezionato un artista. Ecco i possibili ripescati: per gli Under uomini Riccardo Schiara, per le Under donne Carolina Faroni, per gli Over Sarah Fargione e per i Gruppi Les Babettes.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro