X-Factor, seconda puntata di audizioni: tutti i promossi e bocciati di Mika, Fedez, Victoria e Morgan

I giudici di X-Factor scelgono Riccardo Schiara, Lorenzo Fragola, Cecco e Cipo, Vivian, Federico Pagani, Giulia, Aula39 e Giorgia Iob di Emanuele Alberti

I giudici di X Factor (Newpress)

I giudici di X Factor (Newpress)

Milano, 25 settembre 2014 – Seconda puntata di audizioni in vista dell'ottava edizione di X Factor, con i quattro giudici Morgan, Mika, Victoria e Fedez chiamati a sfoltire la folla di aspiranti cantanti che si è presentata per inseguire il sogno di diventare una popstar con una collocazione sul mercato italiano e (chissà) anche su quello internazionale. Dopo la tappa romana della prima puntata, sono due i palcoscenici in cui si sono esibiti i concorrenti: Torino e Bologna. Molte le sorprese, positive e negative, ma non sono mancati i dibattiti accesi da parte dei giudici su alcuni artisti a caccia di un posto ai Bootcamp.

LARGO AI GIOVANI – Nella tappa torinese sono due i ragazzi che hanno maggiormente colpito pubblico e giuria, entrambi diciannovenni: Riccardo Schiara e Lorenzo Fragola. Riccardo, originario di Alessandria, si esibisce in "Destinazione Paradiso" di Gianluca Grignani. Look privo di fronzoli e voce pulita, senza risultare banale. E' subito standing ovation del pubblico, pochi dubbi anche per i giurati che premiano l'esibizione con quattro "sì".

Grande consapevolezza e cultura musicale, invece, per Lorenzo che inizia il suo cast con "Che cosa sono le nuvole?" di Modugno-Pasolini, un grande pezzo della tradizione musicale del Belpaese. Ma è soprattutto con un magnifico inedito che Lorenzo riesce a conquistare l'approvazione unanime dei presenti, facendo commuovere Fedez (a dire il vero non una novità). Quattro "sì" e accesso allo step successivo.

STRANE ALCHIMIE – Probabilmente i preferiti di Victoria sono Cecco e Cipo, simpatico ed eccentrico duo di cantautori, in grado di divertire con l'inedito "Vacca boia". La genialità del testo e la capacità compositiva trascinano i ragazzi, uno studente e uno disoccupato, al passaggio ai Bootcamp.

Coppia a due velocità quella di Vivian e Lawrence, fratelli italo-americani prevenienti da Vicenza. La grande maturità musicale di Vivian fa da contraltare alla debolezza di Lawrence. I giudici decidono di separare la coppia e far proseguire la sola Vivian, eccezionale nell'interpretare Nicki Minaj.

DELUSIONE AL CUBO – Giunta fino ai Bootcamp un anno fa, si ripresenta ai cating la commessa Elena Pardini. L'esibizione non impressiona, soprattutto a causa del cambio repentino del timbo vocale, quasi parodico. Fedez la definisce "difficile da decifrare", ma poi vota "sì", come Morgan. La bocciatura di Mika e Victoria esclude Elena dalla fase preliminare del talent.

A BOCCA APERTA – Passando alle audizioni bolognesi, la scena è occupata dalla figura mastodontica di Federico Pagani, look alla Fidel Castro e un talento cantautorale travolgente. Mika, dopo aver ascoltato una volta la canzone, ricorda già le parole del ritornello. I bookmaker cominceranno già da oggi a inserirlo tra i candidati alla vittoria finale al Forum di Assago.

INDECISIONE IN GIURIA – Tre decisioni complesse, ma terminate in modo positivo per i pretendenti. La prima è quella di Giulia, proveniente da un paesino nei pressi di Riccione, che si cimenta in "Bum bum" di Irene Grandi. Presenza scenica e vocalità buona per la giovane romagnola, ma ancora povera di controllo (come sottolinea un perplesso Mika). Il voto unanime rompe la suspence.

Scendono dal palcoscenico con tre voti, accedendo al Bootcamp, con voto negativo di Mika, la boy band Aula 39 e Giorgia Iob. I cinque giovani mostrano mancanza di omogeneità nelle voci soprattutto nell'interpretazione della cover di "Ho hey" dei The Lumineers.

Giorgia Iob, operaia trentina nel settore alimentare, sceglie "America" di Gianna Nannini come cover e un parodia di "Tintarella di luna" ("Tintarella sul Brenta") come inedito. I giudici premiano la simpatia della cantante, Mika non approva: "Musicalmente non capisco le ambizioni e il percorso discografico possibile".

RISATE ASSICURATE – Il giovane imprenditore Miguel Serse, davanti ai giudici in pelliccia bianca, canta "Ho il Mercedès", sorta di encomio del più classico dei parvenu con donne e soldi facili. Esce dalla scena in malo modo, criticando la scelta negativa dei giudici. Molto più simpatica l'appariscente perugina 34enne Federica Morricone. Non passa il turno ma, con la sua cover di Whitney Huston, fa scatenare in un ballo sfrenato i quattro giurati. La chiusa della serata. Settimana prossima, giovedì 2 ottobre, l'ultima parte delle audizioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro