X-Factor, prima puntata: eliminato il rapper Diluvio. Ecco i round del Live Show

X-Factor taglia il nastro di partenza e la prima puntata decide l'eliminazione del rapper romano Diluvio, che interpreta Stromae in modo non apprezzato soprattutto da Morgan e poi con Arisa perde lo spareggio con i The Wise che interpretano i Beatles di Emanuele Alberti

Diluvio, rapper romano eliminato da X-Factor

Diluvio, rapper romano eliminato da X-Factor

Milano, 23 ottobre 2014 – Il primo verdetto ufficiale di X Factor 2014 è l'eliminazione di Diluvio, il rapper romano inserito nella categoria Over, guidata dal giudice Mika. Nel corso del primo Live Show nella X Factor Arena, i quattro giurati Fedez, Mika, Morgan e Victoria, presentano sul palco gli artisti selezionati alle Home Visit. In attesa dello spareggio di settimana prossima tra Riccardo Schiara (Under uomini) e Sarah Fargion (Over), in gara per l'ultimo posto a disposizione nel talent, i concorrenti scendono quindi a undici. La serata, nonostante il medley iniziale di benvenuto interpretato da tutti i partecipanti, è scoppiettante e i giurati non risparmiano stilettate ai colleghi sulla scelta dei pezzi. La formula proposta vede i concorrenti suddivisi in due round. I due artisti meno votati, uno per ogni round, si devono sfidare nel ballottaggio finale.

PRIMO ROUND - Sale sul palco la fantastica scozzese Emma (Over) che, con il controverso brano"Blurred Lines" di Robin Thicke- Pharrell Williams- T.I., riesce comunque a stregare il pubblico con una grande ironia. Le qualità e la maturità musicale di Emma permetteranno a Mika di selezionare in futuro brani più impegnati per la britannica.

Un esperimento ben riuscito quello ideato da Morgan che per i Komminuet (Gruppi) si inventa una rivisitazione rap dell'"Aria sulla Quarta Corda" di Bach. Francesca è sempre sugli scudi, Pietro riesce a recuperare terreno rispetto alla fase di audizioni. Il risultato è pregevole, pur con qualche critica da parte di Fedez per il beatbox troppo semplice proposto da Pietro.

Imitazione o meno di Justin Timberlake, ne esce alla grande anche il giovanissimo Leiner (Under uomini) che, con "What Goes Around... Comes Around" si scatena in un ballo perfettamente a fuoco con la voce. L'anima soul, citata da Morgan, è innegabile in questo ragazzo.

Il baby fenomeno Ilaria (Under donne) si esibisce con "The Scientist" dei Coldplay, non steccando una nota e coinvolgendo i giudici. In particolare è Mika, reduce da una serie di dure discussioni con i colleghi giurati, a complimentarsi con lei: "Mi hai trasportato altrove con la tua performance". Una conferma per Victoria della scelta effettuata alle Home Visit.

Riscrive completamente il pezzo assegnatoli Diluvio (Over). Il brano è "Alors On Danse" di Stromae e viene interpretato in modo ironico dal rapper. Un atteggiamento e, soprattutto, una scelta che non rispecchierebbe per Morgan il carattere dell'artista, conosciuto nell'ambiente romano per testi più impegnati, storie di vita vissuta.

Il primo round si conclude con Marco Cappai, in arte Madh (Under uomini). Fedez sceglie per lui "Take Care" di Drake. La coreografia, con un'ampia presenza di ballerini, è coinvolgente e Madh ne esce in modo positivo. Morgan nota come Madh abbia stonato e Mika non apprezza i consueti manierismi. Victoria, sua estimatrice da subito, conferma però il parere favorevole.

SECONDO ROUND - Il quintetto friulano degli Spritz for Five (Gruppi) ha l'onore di aprire le danze del secondo round. Gli arrangiamenti sono in gran parte prodotti dalle stesse voci dei ragazzi, come nel corso delle audizioni. Con "Just Can't Get Enough" dei Depeche Mode, manco a dirlo, i simpatici triestini conquistano pubblico e giudici. Unico neo resta l'assenza di un frontman che possa prendere le redini.

Un vero trionfo l'esibizione di Mario Gavino (Over), cantautore di Tempio Pausania dominatore delle audizioni romane con l'inedito "All'orizzonte". Con "E non andar più via" di Lucio Dalla, Mario può godersi la standing ovation. Fedez critica però la scelta del pezzo per i tratti polici fuori luogo nello show. Morgan e Mika la pensano in modo opposto rispetto al rapper meneghino.

Molto bene Camilla (Under donne) che riesce a donare una nuova luce a "Toxic" di Britney Spears. Belle le sonorità dubstep e molto a fuoco la giovane pugliese. Simpatico il commento di Victoria, giudice della categoria di appartenenza di Camilla, che la definisce scherzosamente "pazza".

Con i The Wise (Gruppi) Morgan rende omaggio al compianto Enzo Jannacci. La canzone prescelta è "Giovanni, telegrafista", brano uscito nel 1968. I ragazzi riescono a ridare nuova vita a un pezzo datato – come afferma Victoria -, ma completamente riarrangiato da Morgan.

Lorenzo (Under uomini) era stato uno degli elementi di spicco della fase di audizioni e delle Home Visit. Sale sul palco con "Good Riddance" dei Green Day e, come al solito, non sbaglia nulla. Trema solo un po' la voce per l'emozione di trovarsi per la prima volta nell'Arena. E' in particolare Mika a notare la performance con il freno a mano tirato.

Infine Vivian (Under donne) con "We found love" di Rihanna. Molto bene la parte rappata, punto di forza dell'italo-americana. Nel canto qualche stonatura (evidenziata da Morgan), dovuta secondo Victoria alla forza emozione dell'esordio sul palco di X Factor. Non impeccabile, secondo Mika, il ballo in conclusione del pezzo.

LO SCONTRO FINALE - Nel primo round finisce al ballottaggio Diluvio, nel secondo i The Wise. Ora, per restare in corsa, gli artisti devono portare il loro cavallo di battaglia. Diluvio scegli "La Notte" di Arisa, i The Wise vanno sul classico "You've Got to Hide Your Love Away" dei Beatles. I voti di Mika e Morgan, come da copione, vengono indirizzati ai componenti delle rispettive categorie. A decidere l'eliminazione di Diluvio sono prima Fedez, poi Victoria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro