Mercoledì 24 Aprile 2024

X-Factor 8, il vincitore è Lorenzo. Duetta con Gianna Nannini, poi batte Madh

Lorenzo riesce a laurearsi campione nell'ottava edizione del talent. Secondo classificato, sempre nella categoria Under Uomini, è Madh. A seguire Ilaria (Under Donne) e Mario (Over) (LE IMMAGINI PIU' BELLE DELLA SERATA) di Emanuele Alberti

Lorenzo Fragola premiato, ha vinto X-Factor 8

Lorenzo Fragola premiato, ha vinto X-Factor 8

Milano, 11 dicembre 2014 - Lorenzo Fragola vince X Factor 2014. Il giovane concorrente della squadra di Fedez, grazie soprattutto al successo dell'inedito "The Reason Why", riesce quindi a laurearsi campione nell'ottava edizione del talent. Secondo classificato, sempre nella categoria Under Uomini, è Madh. A seguire Ilaria (Under Donne) e Mario (Over). La finalissima, in scena al Forum di Assago, è suddivisa in tre parti: la prima nella quale i quattro artisti rimasti in gara duettano con altrettanti super ospiti italiani, la seconda con l'interpretazione degli inediti, infine l'ultimo brano è una cover scelta dai ragazzi. Al termine di ogni manche viene eliminato un concorrente, fino alla proclamazione del vincitore. Nelle votazioni non intervengono i quattro giudici – Morgan, Victoria, Mika e Fedez -, ma i verdetti sono completamente nelle mani del televoto.

MARIO SFIORA IL PODIO - Rompe il ghiaccio Madh, affiancato da Malika Ayane, con una suggestiva versione di "Moon". Il brano scelto per il duetto Mario-Arisa è "La Notte", splendida canzone dell'ex giudice di X Factor. Segue Lorenzo, al fianco dell'intramontabile Gianna Nannini, con "Sei nell'Anima". Chiude il primo round Ilaria con Tiziano Ferro. Il pezzo scelto è "Sere Nere". Dopo l'ospite internazionale David Guetta con "Dangerous", Alessandro Cattelan apre la busta che decreta la prima eliminazione della serata: è Mario a lasciare X Factor e a classificarsi al quarto posto.

ILARIA SI ACCONTENTA DEL BRONZO - E' il momento degli (ex) inediti. In una settimana, infatti, i quattro brani presentati dai finalisti hanno scalato tutte le classifiche di vendita italiane. Lorenzo apre con "The Reason Why" e accresce il suo ruolo di favorito per la vittoria finale. Molto bene anche la sedicenne toscana Ilaria con "My Name". Ultimo a salire sul palco è Madh che, ancora una volta, conferma la crescita esponenziale compiuta nel corso del programma. L'artista di Carbonia si esibisce con la sua "Sayonara". Il voto del pubblico esclude dal testa a testa conclusivo Ilaria e sancisce il trionfo di Fedez, in ogni caso giudice vincitore dell'edizione grazie ai due ragazzi giunti all'ultimo atto.

LORENZO CONQUISTA LO SCETTRO - L'ultima performance vede Lorenzo puntare tutto su "Rewind" di Paolo Nutini e uscirne molto bene. Madh chiude con "Heartbeat"di Nneka, con tutta probabilità il migliore spettacolo messo in scena in tutta l'edizione del talent. Il responso del televoto premia Lorenzo, vincitore di X Factor 2014 e, con il suo singolo, già Disco d'oro.

di Emanuele Alberti