Venerdì 19 Aprile 2024

Week end 5, 6, 7 dicembre e ponte Immacolata: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Un week end davvero ricco di appuntamenti quello del 5,6,7 e 8 dicembre. Si va dai tradizionali mercatini natalizi alle visite guidate al museo, passando per alcune fra le serate musicali più cool della stagione, senza dimenticare le attività per bambini

Natale a Milano (Newpress)

Natale a Milano (Newpress)

Milano, 5 dicembre 2014 - Tantissimi appuntamenti affollano il week end lungo del 5, 6, 7 e 8 dicembre in occasione del "ponte dell'Immacolata". Eventi per tutti i gusti in Lombardia: dai tradizionali mercatini natalizi alle visite guidate al museo, passando per alcune fra le serate musicali più cool della stagione. Non mancano nemmeno le attività e i laboratori più creativi dedicati ai piccoli. 

 

MILANO

Forti del successo delle scorse edizioni, ritorna Il Villaggio delle Meraviglie, (posticpato dal 29 novembre al 6 dicembre a causa di problemi burocratici), un luogo magico per il divertimento di grandi e piccini nel cuore di Milano. Dal 6 dicembre allora, tantissime saranno le attrattive e gli spettacoli per qualsiasi età, con grandi riconferme e speciali novità da scoprire. L'evento - ideato e organizzato da ambraorfei.it e Orizzonte Eventi, con il sostegno dell'Assessorato Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo Libero - animerà per più di un mese l'area di Porta Venezia, diffondendo un clima di festa fino all'11 gennaio 2015 con piste di pattinaggio, cartoni animati che prendono vita grazie alla partnership con Warm Up Industry oltre al classico incontro con Babbo Natale e la Befana. Il Villaggio delle Meraviglie sarà aperto al pubblico dal 6 dicembre all'11 gennaio 2015, tutti i giorni dalle 10 alle 21, nella splendida cornice dei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia.

Arriva a Milano MIA, l’amatissima protagonista della serie animata “Mia and me”. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, la giovane beniamina incontrerà i piccoli fans (e i loro genitori) alla libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II e al Villaggio delle Meraviglie nei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16, MIA sarà presente alla libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II per guidare i bambini nel magico mondo di Centopia attraverso tutte le nuove proposte di libri e giocattoli dedicati alla famosissima serie diffusa in più di 50 paesi del mondo. L’amata ragazzina distribuirà gadget e una card di invito alla pista di pattinaggio del Villaggio delle Meraviglie, utilizzabile il giorno successivo. Questa card dà il diritto di ricevere uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso. Domenica, dalle 15  alle 17.30, presso il Villaggio delle Meraviglie di Porta Venezia, all’interno dei giardini Indro Montanelli, MIA scenderà in pista per pattinare sul ghiaccio insieme ai bambini e per loro sarà come volare con le ali di un elfo! Anche in questa occasione saranno distribuiti gadget a tema.

Milano aderisce all'iniziativa del ministero della Cultura 'Domenica al museo', grazie alla quale tutti i musei statali sparsi sul territorio nazionale sono ad ingresso libero la prima domenica di ogni mese. Palazzo Marino terrà quindi aperti gratuitamente anche i musei civici, a partire dalla prossima domenica 7 dicembre. Hanno inoltre aderito all'iniziativa, «su invito dell'assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno - spiega una nota del Comune -, anche altre istituzioni culturali private milanesi, le Gallerie d'Italia e il Museo Diocesano, che resteranno quindi aperte domenica 7 con ingresso gratuito».

Grande Museo del Duomo di Milano

Il 7 dicembre, il Grande Museo del Duomo è in festa per Sant’Ambrogio. Dalle 14 alle 18, infatti, l'ingresso è gratuito per i visitatori. Alle 14.45 Philippe Daverio, Gianantonio Borgonovo e Massimo Negri, tra le sale del percorso, narrano la grande storia di popolo della Cattedrale. Una grande festa per riscoprire lo straordinario racconto di popolo del Duomo. Un cammino lungo sei secoli che ha scolpito nel marmo della Cattedrale l’identità di Milano, dando vita a una narrazione che trova oggi rappresentazione all’interno del Grande Museo del Duomo. Grande Museo del Duomo di Milano (Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12). Ultimo biglietto alle ore 16.50. Informazioni.

Arriva il Natale e Milano si veste e a festa: Oltre cento appuntamenti in città, a partire dal 6 dicembre, molti gratuiti, per il calendario di eventi promosso dal Comune in occasione delle festività natalizie. È la rassegna "Biancoinverno": ecco tutti gli appuntamenti.

Venerdì 5 dicembre serata in compagnia di Folkrockaboom, il terzo album - prodotto con la collaborazione di Antonio Gramentieri, de Il pan del diavolo, il duo folk rock formato da Pietro Alessandro Aloisi e Gianluca Di Bartolo e nato a Palermo nel 2007. Dalla data della formazione, Il pan del diavolo ha regalato tante emozioni a fan e appassionati di musica e ora arrivano sul palco del Circolone di Legnano per regalarne tante altre dal vivo. "Racconti scuri ed ombrosi, versi speranzosi e addii. Questo disco è carico di emozioni autobiografiche e di visioni accumulate in lunghissimi e continui viaggi e concerti", spiegano gli artisti. L'appuntamento è per Venerdì sera al Circolone, inizio alle 22.

Fiera degli Oh bej! Oh bej!

Ritorna dal 5 all'8 dicembre il più tradizionale e popolare degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio, la fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!" che, da cinque secoli, anticipa le festività natalizie dei milanesi. A ospitare i 406 espositori sarà il rinnovato perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello. Oh Bej Oh Bej da venerdì5 a lunedì 8 dicembre 2014 in piazza Castello | Orari e informazioni a Milano Eventi a Milano. Gli orari della fiera degli Oh Bej! Oh Bej! sono dalle ore 8.30 alle ore 21.

Il 7 dicembre a Milano Festival Park nei pressi di piazzale Cuoco, ogni domenica si svolge un mercato dell'usato aperto anche ad hobbisti, creativi, collezionisti.

Natale si avvicina e Kikolle si trasforma per l’occasione in un Temporary Shop natalizio. Tante le novità di quest’anno, come le meravigliose casette in stoffa ordinabili su commissione e gli accessori per le camerette firmati WinGreen, le ormai famose ciabattine Dotty Fish dall’Inghilterra e la New Collection di braccialetti-elastici Malibutails, perfetti per le feste di Natale. Sarà inoltre possibile conoscere le HipMums, scoprire insieme a loro il funzionamento di questo speciale  e-commerce, lasciare qualche capo in conto vendita e comprare in diretta, magari dopo aver sbirciato tra la selezione di prodotti che verranno portati al Kikolle per essere toccati con mano. E per il Xmas Shooting? Elisa Merlo,  la fotografa dei bambini, allestirà un set nell’amata Soft Room per effettuare ritratti professionali, anche a tema Natalizio, ai singoli bambini. Alle mamme sarà dedicato un angolo per il trucco (servizio su richiesta) e per i bimbi intrattenimento in piena atmosfera Christmas (la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00). Ingresso libero; orario continuato dalle 10 alle 18. Shooting fotografico su prenotazione a [email protected]È necessario prenotare i workshop presso Kikolle Lab: 02 36696950, sms 373 8053659 oppure [email protected]  Via Fratelli Bronzetti, 18, 20129 Milano, Italia.

The Game

Jayceon Terrell Taylor sbarca dalla West Coast al Fabrique di Milano, sabato 6 dicembre. In arte The Game, è uno dei protagonisti della nuova ondata hip hop e ha appena realizzato “Blood Moon: Year Of The Wolf”, disco che precede di qualche mese l’attesissimo seguito dell’album di debutto, “The Documentary 2”, la cui uscita è prevista per il mese di gennaio 2015. Dopo un'infanzia tormentata, a Compton, problematica città californiana, The Game è stato affiliato ai Bloods, una delle Gang cittadine. Ferito durante una sparatoria, durante la convalescenza si interessa ai classici dell'hip hop e da lì nel 2002 inizia a pubblicare i primi album, collaborando anche con monumenti del rap quali Kanye West,Timbaland, 50 Cent, Eminem e lo stesso Dr. Dre. Ora The Game arriva in via Fantoli 9, ingresso alle 20.30. Biglietti (25 euro) sono disponibili sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali.

Proseguono gli appuntamenti con gli artisti del progetto-evento “Giochiamo insieme al MUBA” in collaborazione con Kinder Sorpresa: una serie di laboratori, ideati da cinque artisti- progettisti, sul tema della costruttività, per creare un momento di gioco e di scambio tra genitori e figli. Consigliato per bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo Mao Fusina, Tonino Milite, Claude Marzotto e Maia Sambonet, Denise Bonapace, eccoci al quinto e ultimo appuntamento con l’artista Daniele Papuli. “CARTEFATTO” è un laboratorio che ha come materiale d’elezione la carta. Carta che accoglie, rivela, spiega e unisce. Evento gratuito: 6 e 7 dicembre 2014 - Orari: 10.00/11.30/14.00/15.45/17.30In occasione della Prima scaligera “Fidelio”, Muba, in collaborazione con Lilopera, propone laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni. Si parte dalla narrazione della trama dell’opera Fidelio con l’ausilio di immagini, video e un musicista dal vivo. I bambini potranno approfondire la conoscenza degli strumenti che compongono l’orchestra e dei registri vocali lirici. A conclusione un’attività laboratoriale pratica di pittura dei costumi e delle scenografie dell’opera beethoveniana. Inoltre, in occasione della proiezione della Prima saranno organizzate attività speciali di MUBA per tutti i bambini. Laboratori gratuiti: 6 e 7 dicembre 2014 Orari: 10.00 / 14.00 / 16.00 Durata: 90 minuti. Informazioni e prenotazioni: 02.43980402

Sabato 6 dicembre ore 16 a Bì il Teatro del Buratto con una dolce ambientazione natalizia:  Pan di zenzero – Storie dolci di Natale dai 3 ai 7 anni.  Come tutti i bambini, Elena e Marta contano i giorni perché arrivi la festa. L'attesa è magica, proprio come la festa! Elena e Marta, tra cuscini e coperte, bianche come neve, aprono le porte delle piccole case, come fossero finestrelle di un calendario dell'avvento, e racconteranno delicate storie di Natale...ma non possiamo anticiparlo. Bisogna aspettare e nell'attesa, si comincia a sognare. Domenica 7 ore 16: Piccolo piccolo 3-7 anni Un'attrice e un pupazzo ci raccontano la storia di Bianca una bambina che per salvare tutti da una fitta neve andrà alla ricerca dell'amico sole scomparso da tempo... Riuscirà a riportare il caldo tepore sui prati? Tutte le informazioni.

Babbo Natale

Il prossimo 6 Dicembre,  dalle 10 alle 20, in Piazza Gae Aulenti a Milano, proprio quando le vetrine sono zeppe di idee  regalo, le luminarie decorano le città e qualche jingle fa da sottofondo musicale per le vie del centro, eBay offre la possibilità a grandi e piccini di incontrare Babbo Natale direttamente a casa sua.  E così, all’interno della sua casa, per l’occasione trasportata direttamente dal Polo Nord in Piazza Gae Aulenti,  Babbo Natale intratterrà per un giorno grandi e piccini, tra gadget Playmobil e le migliori offerte del Super Weekend eBay con sconti eccezionali che possono arrivare fino al 70% e con spedizione immediata  entro il 24 dicembre. I grandi potranno creare le loro letterine per Babbo Natale 3.0 - con le Collezioni  eBay - e condividerla con gli altri. I bimbi, invece, potranno creare le proprie letterine in carne ed ossa.  Per tutti selfie speciali con Babbo Natale e molte altre sorprese (FOTO).

Una serata dedicata ai Depeche Mode, con una band che ne interpreta il lascito: i Fluon suonano in concerto al Black Hole di Milano, viale Umbria 118. Appuntamento alle 22.30 con la band di Andy, ex fondatore dei Bluvertigo, ingresso 15 euro consumazione compresa.

Drink e aperitivi

La Sacrestia Farmacia Alcolica si elettrifica: domenica 7 dicembre doppio dj set. Apre Ctrl/Alt/Canc che proporrà un sound fra il Minimal Acid e la Feral Techno. A seguire Grand River, nata in Olanda, ma ormai da tempo stabile a Milano, Aimée Portioli, musicista polistrumentista e producer, dopo diversi anni passati a lavorare come compositrice tradizionale, polistrumentista e sound engineer, ha recentemente dato vita al progetto Grand River. Il suo LP di debutto "Wers" (MagmatiQ Records 2014) esplora varie sfaccettature dell'elettronica contemporanea, mischiando sfumature techno/club-oriented a momenti più soft e melodici. Ingresso dalle 23.30 alle 2.30 in via Conchetta 20, 5 euro. 

A Morimondo Mercatini di Natale: casette di legno, dolci, addobbi, idee regalo, oggetti artigianali, specialità gastronomiche, prodotti tipici. In programma, alle 17 di domenica 7 dicembre il concerto "Note di Natale" con il sublime Mozart, orchestra e coro Carisch di Milano. Direttore Sergio Del Mastro, con la partecipazione straordinaria del virtuoso clarinettista di fama mondiale Milan Rericha. Sugli spartiti di Mozart: Missa Solemnis KV337 per soli, coro e orchestra e Concerto per clarinetto e orchestra KV622, solista Milan Rericha. A seguire una serie di brani di ispirazione natalizia.

E-Green e Fritz Da Cat live a Legnano

Dopo la serata memorabile con Noyz Narcos protagonista, Il Circolone di Legnano (Overflow) si riconferma tempio indiscusso della musica rap. Sabato 6 dicembre è la volta di due numeri uno della scena hip hop italiana: il produttore Fritz Da Cat e lo storico mc di origine colombiana E-Green. Dopo 9 dischi ed 11 anni di carriera il rapper è da poco tornato con "Entropia 2", il secondo capitolo della saga, ovvero una collezione di brani più "sperimentali". Al suo fianco un vero e proprio "maestro del suono" come Fritz Da Cat, pioniere di questo genere in Italia - basti pensare che non esiste artista che non abbia abbia inciso rime sui suoi beat -. Dopo "Fritz", il suo quarto album in studio datato 2013, il produttore è pronto a sfoderare un nuovo progetto  al fianco di Noyz. Un gioiello che vedrà molto presto la luce. L'appuntamento con E-Green e Fritz è a Legnano, in via San Bernardino 12, a partire dalle 21.30.

 

BERGAMO

A Castione della Presolana da sabato 6 dicembre largo ai mercatini di artigianato artistico e oggettistica natalizia che animeranno il periodo delle festività presso piazzale Donizetti di Bratto-Dorga. A Bergamo anche la Casa di Babbo Natale, la sfilata d’auto d’epoca a rievocazione storica, la pista di pattinaggio, cori Gospel e di montagna, laboratori dedicati ai piccoli e micro-eventi all’interno dei mercatini stessi. Quest'anno ci sarà anche il trenino di Babbo Natale che collegherà i vari punti di animazione presenti sul territorio. Apertura sabato e domenica a (8 dicembre compreso) dalle ore 10 alle ore 20.

Il MAT - Museo Arte Tempo Città di Clusone accoglie nella sua collezione l’archivio del fotografo Cesare Cristilli, testimone di un secolo di storia della cittadina, con la bottega di famiglia già presente dal 1905.Lo studio fotografico fu aperto dai tre fratelli Giuseppe, Carlo e Teresita Cristilli, ai quali subentrò, nel 1920 dopo l'apprendistato, Cesare, che continuò l'affascinante mestiere sino al 1994 grazie anche ai suoi figli, Luigi e Vittorio. Il 6 dicembre 2014 si inaugura al MAT una nuova sala permanente, realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Valseriana. Un sistema che fa differenza”. Lo spazio multimediale è dedicato alla proiezione e consultazione delle immagini di questo straordinario patrimonio fotografico.A completamento di questo progetto, dal 6 dicembre 2014 al 3 maggio 2015 sarà allestita la mostra “La  bottega Cristilli. Scatti dal Novecento”, relativa alla vita dell’altopiano clusonese dagli anni ’20 agli anni ’70, che valorizza la documentazione donata al Museo, sia sotto il profilo storico culturale sia da un punto di vista strettamente artistico. Inaugurazione sabato 6 dicembre 2014 ore 15.30 Sala Legrenzi, Palazzo Marinoni Barca. (Tutte le informazioni)

Biscotti di Natale

In provincia di Bergamo 'Notte Bianca' a Clusone sabato 6 dicembre. Animano l'evento, artisti di strada, musica live, Villaggio di Babbo Natale per i più piccoli, negozi aperti e tanta allegria.

Il 6 dicembre, 7 dicembre, 8 dicembre a Selvino sulla Piazza del Comune, si svolge l'evento: Selvino Ciocolat. Orario previsto dell'evento dalle 9 alle 10. Vengono esposte sulle bancarelle goloserie di cioccolato da artigiani del prelibato prodotto, creazioni originali in un weekend all'insegna della golosità.

In provincia di Bergamo dal 7 dicembre al 14 dicembre a Scanzorosciate, presso la nuova Piazza Monsignor Radici nel Centro storico, sono previsti i Mercatini di Natale. Occasione per acquisti natalizi in un'atmosfera allegra con intrattenimento musicale e karaoke natalizio.

 

BRESCIA

A Desenzano del Garda arriva "Aspettando Santa Lucia", un vero e proprio percorso animato per bambini nel Castello di Desenzano in compagnia della Principessa Desiderata. Si parte Sabato 6 dicembre dalle 14.30 alle 19 e dalle 21 alle 22 con uno spettacolo di luci e suoni. La festa prosegue poi domenica 7 e lenuedì 8 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, con il consueto spettacolo serale dalle 21 alle 22 (solo domenica). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: [email protected] oppure con un SMS al numero 339 2506646.

Per il prossimo week end lungo, Guida Artistica propone tre visite guidate all’insegna dell’arte bresciana: sabato 6 dicembre alle ore 15.30 per il ciclo “Invito all’antico”, Guida Artistica propone un’accurata visita guidata all’area archeologica di Brescia, patrimonio dell’UNESCO, recentemente recuperata da un attento restauro che ci restituisce i fasti dell’antica Brixia. La visita toccherà il teatro romano, da poco reso accessibile al pubblico, per capire la storia e la struttura di questo imponente e ricchissimo luogo del divertimento di Brixia ed il Tempio Capitolino, iscritti nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Contributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso). Incontro davanti al Tempio Capitolino. Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria. Domenica 7 dicembre alle ore 16  Guida Aristica prosegue il ciclo “Il grande Rinascimento bresciano” al Museo Diocesano dove, all’ombra del maestoso ciliegio, sono conservati capolavori provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, opere dei grandi artisti bresciani.Le sale del chiostro maggiore di San Giuseppe risplendono infatti dei colori del Ferramola e vibrano dell’espressività del Romanino.L’accurata visita di Guida Artistica vi permetterà di gustare queste opere inclusa, naturalmente, anche ”Adorazione dei pastori” del Moretto e le grandiose ante d’organo di San Pietro in Oliveto, recentemente entrate a far parte del percorso espositivo del museo. Contributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso al museo di euro 3).Incontro all’ingresso del Museo Diocesano (via Gasparo da Salò 13).Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria. (Tutte le informazioni)

In provincia di Brescia il 7 dicembre e 8 dicembre a Carpenedolo, si tiene la Fiera del Torrone di Carpenedolo, prodotti tipici dolciari, agroalimentari, enogastronomici.

 

COMO

Como, il Museo del Cavallo Giocattolo illumina il Broletto

Per tutto il week-end appuntamento con gli eventi (per grandi e piccini) targati Città dei Balocchi. Il festival delle luci, i mercatini di prodotti tipici in piazza Cavour e via Plinio.... Senza dimenticare ovviamente l'ormai tradizionale pista del ghiaccio di piazza Cavour, la ruota panoramica dei giardinetti a lago, la giostra di piazza Volta, i laboratori del Broletto, l'Osteria di piazza Verdi, la mostra dei preseppi a San Giacomo. Appuntamento nel centro di Como con la kermesse, giunta alla sua 21esima edizione, che rappresenta la città e per il territorio una grande festa, pensata e dedicata a tanti bambini e a tante famiglie. (Tutte le informazione)

Villa Carlotta a Tremezzo (Cusa)

Il 6, 7 e 8 dicembre Villa Carlotta, museo e giardino botanico di Tremezzo, svelerà tutta la sua bellezza con tre giorn alla scoperta della magia del proprio parco. L'antica dimora storica propone infatti per la prima volta un appuntamento "extra stagione": un viaggio "autunnale" inaspettato per vivere il giardino botanico in modo diverso ma ugualmente pieno di fascino. Attraversando 70mila mq di natura, il pubblico di Villa Carlotta potrà scoprire l'alternarsi di cedri e sequoie secolari, platani immensi, piante di papiro, conifere, bambù e tunnel di agrumi che sorprendono per maestosità ed eterogeneità. (Tutte le informazioni)

Venerdì 5 dicembre 2014 al Teatro Sociale di Como largo al Nabucco, è la terza opera (il titolo originale completo è Nabucodonosor) di Giuseppe Verdi e quella che ne decretò il successo. A due anni da "Ernani", l'opera torna a Como la firma di Andrea Cigni. Appuntamento alle ore 20.30. (Tutte le informazioni)

In provincia di Como domenica 7 dicembre a Lambrugo, per le vie della città dalle ore 10 alle ore 17.30, è previsto l'evento Mercatini di Natale-Magico Natale. Si affiancano, alle caratteristiche bancarelle che espongono oggetti in tema natalizio, attività dedicate ai più piccoli con l'ufficio di Babbo Natale e i suoi folletti, il truccabimbi e vari giochi. 

 

CREMONA

Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014 (sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 9 alle 20) a Cremona c'è la quarta edizione del Mercatino "Aspettando il Natale". La kermesse si svolgerà in piazza Piazza Stradivari e in Cortile Federico II, con accesso libero. Sono circa 70 gli espositori del Mercatino: dagli addobbi natalizi agli articoli da regalo, dai prodotti biologici agli articoli per il benessere naturale, dai giocattoli agli articoli per bambini passando per gli immancabili dolciumi e prodotti tipici regionali italiani di qualità. Sono organizzate alcune attività collaterali dedicate ai bambini: in piazza Stradivari "La corsa dei Grilli" (Gara di tricicli e automobiline di ferro creative) e "I rompicapo in legno di Daniele" (per mettere alla prova la vostra intelligenza e pazienza). Nel Cortile Federico II: Spazio "Creativa", "Laboratori creativi natalizi". E molto altro ancora. (Tutte le informazioni)

Sabato 6 dicembre al Teatro Ponchielli - Lirica 2014  con "Les contes d'Hoffmann (I racconti di Hoffmann)". Appuntamento in Corso Vittorio Emanuele II, 52 alle 20.30  con l'opera romantica in tre atti, un prologo e un epilogo, libretto di Jules Barbier musica di Jacques Offenbach. Direttore Christian Capocaccia - regia Frédéric Roels. (Tutte le informazioni)

In provincia di Cremona dal 7 dicembre a Isola Dovarese il Villaggio di Babbo Natale in via Garibaldi, mercatino di Natale, animazione per bambini con Babbo Natale e Santa Lucia, dolci ai bambini. Il villaggio è visitabile sino al 6 gennaio 2015.

 

LECCO

Non esiste periodo migliore del Natale per far rivivere "Lo Schiaccianoci", balletto natalizio per eccellenza. Appuntamento domenica 7 dicembre 2014  al Palataurus di Viale G. Brodolini  35 a Lecco con uno spettacolo dedicato ad adulti e bambini (Tutte le informazioni). 

danza

Sabato 6 dicembre si festeggia il santo patrono. A partire dalle ore 15 con partenza dal lungolago di Lecco (alla statua di San Nicolò), appuntamento con "Santi Patroni Running" con un percorso di  82 km lungo l'Adda, per unire Lecco e Milano, nel giorno dei rispettivi Patroni. Per tutta la mattinata di sabato (dalle 10.30 alle 12) largo al laboratorio "Mela di San Nicolò". Nella serata appuntamento al Teatro della Società con la consegna delle Civiche Bemenerenze 2014, seguite da un concerto a cura del Corpo Musicale G. Verdi di Lecco. (Tutte le informazioni).

In provincia di Lecco domenica 7 dicembre a Barzio dalle ore 18.30 è previsto l'evento: Le Corti di Barzio. Nelle corti dello splendido Comune immerso nel verde e di fronte alle Grigne, vengono presentati antichi mestieri, mercatini natalizi e degustazione di piatti tipici.

 

MANTOVA

Nell'ambito della kermesse Mille Luci 2014-2015 torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Virgiliana (vicino al campo da calcio, di fronte alla caserma della Polizia stradale), attiva fino all'11 gennaio. Aperture: giorni feriali dalle ore 15 alle 19 e dalle ore 20.30 alle 22.30, giorni festivi e prefestivi dalle ore 10 alle 12.30, dalle ore 14.30 alle 19.30 e dalle ore 20.30 alle 23.

pista pattinaggio

A Mantova la mostra "Miro. L'impulso creativo" promossa e organizzata dal Comune di Mantova, realizzata in collaborazione con la Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione.  L’esposizione ospita 53 opere del grande artista catalano tra cui oli di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi e disegni, delineando un excursus storico dal 1966 al 1989 attraverso quasi trent’anni di produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee. (Tutte le informazioni)

In provincia di Mantova il 6 dicembre, 7 dicembre, 8 dicembre a Quingentole TartufArt, presso Corte Breda evento gastronomico a base di tartufo e prodotti locali, possibilità di visitare il Palazzo municipale gonzaghesco.

MONZA

Nella cornice della Sala Meritalia, Le Cucine di Villa Reale, inaugurano, venerdì 5 dicembre alle ore 18 la mostra fotografica dal titolo “La Donna, di te il dolore sia luce”. Un racconto per immagini dedicato alla donna e alla sua inesauribile forza vitale, realizzato grazie alla collaborazione di Demetra Onlus, e che si inserisce nel contesto della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'esposizione, a cura di Livia Borile e Tiziana Fraterrigo di ARSin, vuole invitare a riflettere sugli abusi e le prevaricazioni che le donne sono costrette a subire ogni giorno, anche nel nostro paese, dove la violenza sulle donne è una piaga sociale e culturale che l’ONU ha segnalato come problema grave da valutare e risolvere: 179 i femminicidi in Italia nel 2013, in pratica uno ogni due giorni, fenomeno in crescita rispetto agli anni precedenti e spaventosamente legato al contesto domestico o sentimentale (ben 7 casi su 10). Rocco Carnevale, Marcella Cicchino, Denise Cremoli, Rosita Delfino, Massimiliano Marchese, Paola Mischiatti,Debora Morelli, Patrizia Moretti, Giancarlo Petroni, Lara Zanardi sono gli artisti, provenienti da tutta Italia, capaci di dare vita ad intensi ritratti femminili restituendone abilmente sia il lato seduttivo e fiero, sia quello più fragile e delicato. Ad affiancare le atmosfere oniriche degli scatti fotografici, spicca un'inedita opera pittorica del brillante artista brianzoloGianni Corrado, che utilizza l’acrilico nei toni del rosso, del nero e del bianco. La mostra è aperta da sabato 6 a domenica 14 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 24.

Luminarie di Natale in città

Si respira una dolce aria natalizia nel Monzese. A Desio sabato 6 dicembre dalle 9 alle 19 arriva "Natale in piazza". Nella cornice di piazza Don Giussani allora arriverannostand di hobbisti e sapori, banchi del truccabimbi e perfino un Babbo Natale in carne e ossa pronto a raccogliere le letteruine di grandi e piccini per esaudire i loro desideri.

Sabato 6 dicembre sul palco del Tambourine di Seregno (via Carlo Tenca 16) largo alla beak dance. Le discipline dell’hip hop si incontrano e affrontano in jam e battle di canto, break dance, beatbox e video writing, in un djset da club. Ingresso alla serata tre euro. 

A Monza, all'interno dell'Arengario in Piazza Roma dal 29 novembre al 6 gennaio 2015, si svolge la Mostra: Raccontare il Natale. La tradizione del Presepe e di Babbo Natale rappresentati da illustratori e fumettisti dall'Ottocento ai giorni nostri, personaggi come Topolino e Lupo Alberto, laboratori di fumetto per le scuole d'obbligo, esposizione di presepi costruiti con la carta, il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord e un villaggio invernale realizzati con il lego e molto altro ancora a disposizione del pubblico di visitatori. Orari: tutti i giorni, dalle ore10.00 alle ore 19.00; il 25 dicembre e il 1 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.

Una serata a tutto punk al Bloom di Mezzago è in programma per domenica 7 dicembre. Salgono sul palco i Gerson, la band punk-rock milanese con 13 anni di storia alle spalle e un sesto disco da lanciare. "Generazione in difficoltà" esce a due anni di distanza dal "Fondo del barile". Con questo album tornano i Gerson ironici, arrabbiati e sporchi come piacciono al popolo del punk nazionale. Aprono la serata i The Crooks e i Cantina 27, a seguire dj set punk. Ingresso 8 euro, a partire dalle 21 in via Curiel 39 a Mezzago.

 

PAVIA

Domenica 7 dicembre tornano le History Walks, le camminate storiche,  per scoprire insieme a un cantastorie professionista, in quattro lingue diverse, personaggi, leggende, curiosità e misteri di Pavia e del suo vissuto storicoNuove storie di patrioti, matrigne e profetesse, pellegrini e invasori firmate Il Mondo di Tels e offerte dal Settore Turismo e Cultura del Comune di Pavia. Ma di cosa si tratta precisamente? Una History Walk è una passeggiata in inglese, italiano, spagnolo, francese o... latino nella Storia tra le vie del centro, prediligendo percorsi insoliti ed angoli nascosti. Camminate di un’ora e trenta in compagnia di cantastorie madrelingua che raccontano aneddoti e grandi personaggi con una naturalezza che trasporta la mente nel passato e fa rivivere le storie dietro la Storia. I personaggi prendono vita e si materializzano accanto a chi segue le History Walks con un’intensità e uno spessore che restano a lungo nella memoria. Le visite guidate in lingua straniera e in italiano sono gratuite e senza prenotazione. Per info: IAT Pavia, via del Comune 18, Pavia tel. 0382.079943 – [email protected]. (Tutte le informazioni)

Un Presepe

A Vigevano da domenica 7 dicembre si apre la mostra "Presepi in Castello" per festeggiare i 50 anni dalla posa della prima pietra della chiesa parrocchiale Gesù Divin Lavoratore, meglio conosciuta come Battù, dal nome del rione in cui si colloca.La parrocchia ha pensato di condividere l'occasione presentando alla città ed ai turisti affezionati una singolare mostra. Si tratta di una esposizione di presepi-diorami dal titolo “La Storia della Salvezza” allestita nei locali della strada sotterranea del Castello, a due passi dalla Piazza Ducale. L’intera collezione, 28 opere di proprietà della sezione di Ponte San Pietro (Bg) e conosciuta con il nome di “DIORAMA DELLA VITA DI CRISTO”, inizia dall’Annunciazione dell’angelo a Maria e ripercorre gli episodi più importanti della vita di Cristo fino alla morte e Resurrezione. Inaugurazione domenica alle 17. (Tutte le informazione)

 

LODI

Per tutto il week-end c'è Lodi Lodi on ice, la pista di pattinaggio su ghiaccio i cui proventi saranno destinati a favore della coop. sociale Le Pleiadi, che gestisce la struttura, impegnata nell'inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro.  Sono possibili prenotazioni per gruppi e scolaresche (Tutte le informazioni)

Libri di testo

A Lodi sabato 6 dicembre primo appuntamento con la rassegna Un quartiere a teatro, che si tiene presso l'Oratorio di San Fereolo, in viale Pavia 41. Il primo spettacolo è La scena è servita, della Compagnia Teatrale "Panterarosa", che va in scena sabato alle ore 21 e domenica 7 dicembre alle ore 15.30.

In provincia di Lodi il 7 dicembre a Quartiano di Mulazzano presso le ex scuole elementari alle ore 15.30, un ora con libri, fiabe e poesie ... e merenda. Inoltre mostra del libro e del fumetto.

 

SONDRIO

Tornano le iniziative di Sondrio è ... Inverno 2014 che comprendono l'apertura straordinaria facoltativa dei negozi cittadini nelle giornate festive; luminarie natalizie, in collaborazione con Unione Commercio, del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio e Associazione Sondrio Shopping; oltre a mostre, banchetti, teatro, concerti, eventi in Piazza, iniziative delle scuole e naturalmente anche le bancarelle di Natale, che saranno presenti anche quest'anno a partire da questo weekend e fino a lunedì 8 in Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi.

Mercatini di Natale

Sabato 6 e domenica 7 dicembre l'appuntamento è con il mercatino di Natale in piazza S. Stafano a Mazzo di Valtellina, uno dei borghi più suggestivi della Valtellina. La piazza accoglierà decine di bancarelle ricche di articoli, dai manufatti tessili ai prodotti enogastronomici. Non mancheranno artigiani, prodotti tipici, idee per le feste, divertimento per grandi e piccini. Sabato 6 dicembre lo shopping di Natale fa tappa anche a Madesimo.

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione di "Natale a Palazzo" anche quest'anno verranno proposte una serie di iniziative che hanno come cornice Palazzo Vertemate Franchi, i suoi giardini, i suoi rustici. A Piuro, partire da sabato 6 dicembre fino all’Epifania, sarà possibile dunque non solo visitare la dimora rinascimentale (solitamente chiusa al pubblico in questo periodo) ma ci si potrà recare a Cortinaccio di Piuro per ammirare questi allestimenti. Ampio spazio verrà dedicato ai bambini offrendo loro la possibilità di partecipare a laboratori creativi, all’ascolto di racconti, a momenti di musica e fiaccolate per rivivere la tradizione del Natale nella cornice del Palazzo. 

 

VARESE

Anche Varese si tinge di rosso celebrando il Natale con i mercatini tra piazza Giovine Italia, via Rossini e via Donizetti. Appassionati e curiosi potranno andare alla ricerca sfizi, delizie e golosità tra le bancarelle, in mostra dalle 9 alle 19 a partire da sabato 6 novembre e fino a lunedì 8.

Natale mercatini

A Varese domenica 7 dicembre presso il Castello di Masnago "Racconti di Natale intorno al fuoco". Visite più laboratorio dedicato ai bambini dai quattro agli undici anni dalle ore 15.30 alle 17.30. Seduti al caldo in compagnia della famiglia dipinta da Salvini, i bimbi ascolteranno le storie sul Natale e proveranno a illustrarle. Prenotazione obbligatoria. Info [email protected]

In provincia di Varese dal 7 dicembre al 8 dicembre a Valganna, presso Badia di Ganna, è previsto il Mercatino Natalizio nel Chiostro di Badia.

A Leggiuno, presso l'Eremo di Santa Caterina del Sasso dalle 10, è previsto l'evento: Natale all'Eremo. Si tratta di una Mostra mercato di manufatti artigianali e prodotti gastronomici.

Domenica 7 dicembre a Gornate Olona, presso il Monastero di Torba dalle ore 10 alle 18, è prevista la manifestazione: Natale al Monastero. Mostra mercato dedicata ai dolci e alle ghiottonerie natalizie.