Martedì 23 Aprile 2024

Limitare vivisezione, primo via libera da Regione Lombardia

"Si tratta di un insieme di norme che sono state studiate ed elaborate per creare vantaggi a tutte quelle aziende che utilizzeranno metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali", ha spiegato il presidente della commissione e primo firmatario Fabio Rizzi (Lega Nord)

L'aula del Consiglio regionale della Lombardia

L'aula del Consiglio regionale della Lombardia

Milano, 28 gennaio 2015 - Primo via libera in Lombardia a un progetto di legge che promuove metodi alternativi alla sperimentazione e la ricerca sugli animali. Il testo, che approderà nell'Aula del Consiglio regionale a fine febbraio per il voto definitivo, è stato approvato dalla commissione Sanità di Palazzo Pirelli con il sì della maggioranza e l'astensione di Pd e Patto civico e il no del M5S.

Nel progetto di legge, illustrato dal consigliere di Ncd Stefano Carugo, è previsto un finanziamento di 100mila euro alla promozione di quei sistemi che limitano il più possibile l'utilizzo di animali, come spiegato in una nota del Consiglio.

"Si tratta di un insieme di norme che sono state studiate ed elaborate per creare vantaggi a tutte quelle aziende che utilizzeranno metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali", ha spiegato il presidente della commissione e primo firmatario Fabio Rizzi (Lega Nord). Un progetto di legge «ragionevole ed equilibrato», ha aggiunto Carugo.