VISITE GUIDATE CON MILANO DA VEDERE: quattro itinerari, quattro libri, quattro passi in città dedicati ai nostri lettori

Primo appuntamento sabato 4 luglio. Le visite avranno la durata di circa due ore. Il prezzo è di 15 euro compreso il libro (o 10 euro per la sola visita). Per partecipare è necessario prenotare sul sito www.milanodavedere.it, oppure telefonando al 334-2273478 (Milano da Vedere).

La chiesa di San Marco

La chiesa di San Marco

Milano, 1 luglio 2015 -  Milano è una città ricca di tesori e di storia: peccato che le sue bellezze siano troppo spesso sconosciute. Per chi rimane in città nel mese di luglio l’associazione “Milano da vedere” propone quattro itinerari attraverso le vie, i palazzi e le chiese meneghine che prendono spunto da alcuni libri usciti di recente con IL GIORNO, editi dalla casa editrice Selecta.

Momenti imperdibili per conoscere la città con occhi diversi, apprezzandone la storia, le bellezze architettoniche, i particolari nascosti, gli aneddoti, le curiosità, i nomi delle strade.Passeggiando con il naso all’insù scortati dalla brillante guida di “Milano da vedere” scoprirete molti dei suoi segreti e ne rimarrete affascinati.

Ecco gli appuntamenti: Sabato 4 luglio ore 16: Itinerario San Marco, con il libro “La Milano che fu”. Partenza dalla fermata della Metropolitana Moscova, sotto la statua di Piatti. Partiremo dal ponte delle Gabelle per un giro che ci porterà a conoscere meglio questa zona, ammirare quanto rimasto del passaggio dell’acqua e sfatare alcuni miti. Da qui ci sposteremo di poco per entrare nella stupenda chiesa di San Marco. La visita è abbinata al libro “LA MILANO CHE FU. PICCOLE STORIE INTORNA A LA BRASERA”: le più appassionanti leggende narrate intorno al focolare, sapientemente ricostruite e indagate nella loro verità storica. Aneddoti divenuti proverbi o filastrocche, ed entrati a far parte dell’anima della città, raccontati in maniera avvincente e documentata.

Sabato 11 luglio ore 16: Itinerario Milano borromea, abbinata al libro “La Milano del Borromei”. Partenza da Piazza Cordusio. Visiteremo i luoghi della famiglia Borromeo: dove sono e quale è la loro storia? Un giro alla scoperta di questa importantissima famiglia e delle tante testimonianze che hanno lasciato nella nostra città.

Venerdì 17 luglio ore 21: Milano sotto le stelle, abbinata al libro “Al temp che Berta filava. Proverbi e tradizioni a Milano in Lombardia”. Partenza da piazza Cordusio. Una passeggiata serale, dalle 21 alle 23, per guardare la città con ritmi più lenti, alzando lo sguardo verso l'alto (o verso il basso), alla scoperta di tutta la storia che incrociamo ogni giorno senza accorgercene, presi dalla frenesia del quotidiano.

Sabato 25 luglio ore 16: Le botteghe storiche. Abbinata al libro “Strade di Milano. Nomi, luoghi e curiosità dalla A alla Z”. Partenza da piazza San Fedele.

Sabato 25 luglio visiteremo alcune botteghe storiche milanesi, per riscoprire le storie di questi meravigliosi negozi che conservano, di generazione in generazione, tutto il fascino e la qualità di prodotti unici.

Le visite avranno la durata di circa due ore. Il prezzo è di 15 euro compreso il libro (o 10 euro per la sola visita). Per partecipare è necessario prenotare sul sito www.milanodavedere.it, oppure telefonando al 334-2273478 (Milano da Vedere).

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro