'Fermati Otello Cup', un torneo di calcio contro la violenza di genere

Sabato 20 settembre al Vigorelli 12 squadre di associazioni, forze dell'ordine, media e istituzioni scenderanno in campo per il progetto dell’associazionecon il patrocinio del Comune di Milano. All'evento anche i Comuni dell'hinterland

'Fermati Otello Cup'

'Fermati Otello Cup'

Milano, 18 settembre 2014 - Fermati Otello Cup “Scendi in campo contro la violenza di genere” è il torneo di calcio a 7 maschile e femminile per sensibilizzare il maggior numero di persone su un fenomeno che si presenta sotto varie forme e che riguarda tutti. L’iniziativa si terrà il 20 settembre, a partire dalle ore 14, al Velodromo Vigorelli di Milano ed è stata promossa dall’associazione di volontariato Fermati Otello con il patrocinio del Comune di Milano.

Fermati Otello raccoglie persone di diverse età e differenti esperienze, accomunate da un obiettivo: la prevenzione della violenza attraverso dibattiti, seminari e manifestazioni. Il torneo di calcio ha coinvolto fin da subito quanti sono già in prima linea in questa battaglia. Sul campo, infatti, si sfideranno 12 rappresentanze calcistiche che provengono dal mondo dell’associazionismo, delle forze dell’ordine, dei media e delle istituzioni. Due sono i tornei. Nella competizione maschile si confronteranno 8 squadre, quelle dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, di Sky, della Lega delle cooperative, dell’Unione sportiva Acli Milano e del Consiglio comunale di Milano. Sul campo femminile la sfida sarà tra 4 squadre: quella delle parlamentari, la Gs Virtus Milano, formazione dell’oratorio San Giuseppe, la squadra femminile della Polizia di stato e quella di Groupon. Ad arbitrare le partite saranno le donne dell’Aia, l’associazione italiana arbitri.

“L’amministrazione sostiene con forza e convinzione questo progetto – ha detto Chiara Bisconti, assessore allo Sport, Benessere, Tempo Libero e Qualità della Vita - che ha il grande merito di investire lo sport di una grande responsabilità: dare visibilità a troppe invisibili violenze quotidiane. Lo sport può essere un formidabile strumento per educare, soprattutto i giovanissimi, verso una nuova sensibilità. Perché ancora oggi, proprio nello sport, la violenza di genere passa attraverso discriminazioni, regolamenti antichi, abitudini superate. È un compito che spetta a ciascuno, ed è una partita che il Comune di Milano vuole giocare in prima persona - ha concluso Bisconti”.

Angelica Vasile, presidente dell’associazione Fermati Otello ha continuato: "Combattere la violenza di genere deve essere un percorso comune, che coinvolge uomini e donne, società civile, forze dell’ordine, istituzioni e media. La sensibilizzazione e la presa di coscienza di questo fenomeno si realizza attraverso diversi canali e lo sport può costituire un ottimo veicolo di comunicazione, soprattutto per i più giovani”. “Abbiamo fin da subito aderito e sostenuto questa iniziativa – ha aggiunto Lia Quartapelle, deputata e capitana della squadra delle parlamentari – perché è un modo per far conoscere l’importanza di un impegno condiviso contro la violenza di genere, anche fuori dai luoghi più istituzionali”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per sostenere i progetti di educazione contro la violenza di genere che l’associazione Fermati Otello vuole portare nelle scuole. Accanto ai campi di calcio sarà allestito uno spazio per i bambini, con giochi e laboratori, curato dalla cooperativa Pandora e saranno presenti i City Angels per il servizio d’ordine del torneo. La manifestazione inizierà alle 14 e terminerà alle 19 con la premiazione delle squadre vincitrici. L’iniziativa è realizzata grazie anche al contributo del consorzio Buenos Aires.

Nell’ottica di un allargamento alla Città metropolitana, anche i Comuni dell'hinterland milanese sono stati invitati a partecipare all'evento . "Come Assessora con delega alle pari opportunità presenzierò con entusiasmo a questa importante iniziativa - ha detto Sabina Gatto, assessore all'Ambiente, Pari opportunità, Eventi, Politiche per animali, Fondi Pubblici UE del Comune di Gaggiano -.  Lo scopo del torneo è di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere e di raccogliere fondi per finanziare i progetti dell’Associazione, in particolare rivolti alle giovani generazioni, come la promozione di corsi all'interno delle scuole sulla prevenzione alla violenza, che mi piacerebbe estendere in futuro anche nelle scuole di Gaggiano".

 

'Fermati Otello Cup, Scendi in campo contro la violenza di genere', sabato 20 settembre dalle ore 14 alle 19 al Velodromo Vigorelli, ingresso da via Arona 19.  L’ingresso è libero e gratuito e sarà allestito anche uno spazio per i più piccoli con giochi educativi a tema.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro