Vie d'Acqua Sud, l'annuncio di Sala: "Expo non proseguirà i lavori"

Il commissario unico di Expo inaugura gli 8 chilometri di pista ciclabile delle Vie d'Acqua Nord e specifica: "Abbiamo smantellato i cantieri per le Vie d'Acqua Sud, ora tocca al Comune"

I partecipanti alla pedalata Expo-Groane

I partecipanti alla pedalata Expo-Groane

Milano, 5 luglio 2015 - L'annuncio di Giuseppe Sala arriva all'inaugurazione della pista ciclabile delle Vie d'Acqua Nord: la società Expo non proseguirà i lavori per il completamento delle Vie d’Acqua Sud. Lo ha detto il commissario unico di Expo: «Non siamo in condizioni di proseguire il lavoro - ha detto Sala - abbiamo smantellato tutto il cantiere e poi si vedrà». A decidere del futuro dell’opera, avversata dai comitati ‘No Canal’ e al centro di indagini della Procura di Milano, ha precisato tuttavia il commissario, «non sarà più la società Expo, che tra quattro mesi cesserà di esistere, ma le istituzioni locali e, in particolare, il Comune di Milano». «Personalmente - ha aggiunto Sala - mi rincresce che non siano state fatte le Vie d’Acqua Sud, anche se capisco che dal punto di vista ambientale c’è una differenza rispetto alle Vie d’ Acqua Nord».

VIE D'ACQUA NORD - Al contrario, il progetto delle Vie d’Acqua Nord rimarrà come eredità: «Expo - ha detto Sala alla cerimonia inaugurale degli 8 chilometri di piste ciclabili lungo il corso d’acqua che collega il canale Villoresi al sito dell’esposizione - ha fatto alcune cose giuste e altre meno giuste, ma le Vie d’Acqua Nord sono sicuramente un successo, qualcosa che rimarrà» così come «la Darsena, che è un progetto di Expo è che mi pare essere una delle cose più apprezzate in città». Davanti al palco dell’Expo Centre, il commissario ha accolto il gruppo di ciclisti che ha percorso per la prima volta in bicicletta gli 8 km attraverso il Parco delle Groane. «Il percorso che abbiamo inaugurato oggi è un bellissimo segno» ha aggiunto Sala, evidenziando come «questo piccolo ma significativo progetto nasce grazie al fatto che i sindaci e le società che operano sul territorio hanno fatto la loro parte. Era nostro dovere fare delle cose anche al di fuori del sito e questo percorso è uno dei più bei segni di collegamento tra Expo e il territorio». Il commissario ha ringraziato «di cuore» i numerosi partecipanti provenienti dai sei Comuni interessati dal percorso (Arese, Bollate, Garbagnate, Lainate, Pero e Rho) che, nonostante il caldo, hanno raggiunto in bici il sito espositivo: «Siete stati gli unici - ha detto - ad entrare in Expo in bicicletta, quindi avete il vostro piccolo record».

A nome dei sindaci dei sei Comuni, alla cerimonia è intervenuto il primo cittadino di Rho, Pietro Romano. «A differenza delle Vie d’acqua Sud - ha detto - questa è un’opera che è stata voluta dal territorio: un percorso fruitivo che collega il sito al Parco delle Groane, ma anche alle piste ciclabili di Expo Fiera, un altro lascito di Expo». Soddisfatto anche il presidente del Consorzio di Bonifica Est-Ticino Villoresi, Alessandro Folli. «Per noi - ha detto - Expo inizia adesso. Dal 31 ottobre in poi dovremo lavorare per finire anche l’Anello verde-azzurro, che completerà tutti i canali navigabili e un percorso di 86 km da sfruttare girando in bicicletta. Quell’acqua - ha aggiunto Folli - andrà ad alimentare tutto la zona Sud di Milano, che in questo momento ne è carente».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro