Milano, 15 luglio 2011 - Splendeva il sole sull’Idroscalo, ieri, cornice perfetta alle grandissime emozioni regalate nella seconda lunga giornata di qualificazioni del World Wakeboard Championship, il primo ospitato in Italia.
È stata una gara intensa, iniziata presto, alle 7.45 di mattina, ed ha visto i più grandi riders del mondo sfidarsi in spettacolari acrobazie per la gioia del pubblico. È scesa in acqua la categoria più attesa, quella degli Open Men che vanta formidabili campioni provenienti da Stati Uniti e Sud Africa. L’atleta che tutti aspettavano era l’australiano Harley Clifford che ha terminato la prova con il notevole score di 72.90 raccogliendo gli applausi del pubblico.
 

Anche due riders italiani, Federico Bellini fiorentino con il punteggio di 54.89 e Mathieu Proserpio comasco con 51.11, nonostante l’agguerrita concorrenza, sono riusciti ad aggiudicarsi il passaggio ai quarti di finale classificandosi entrambi secondi nella loro batteria. Gli altri azzurri appartenenti agli Open Men Matthew Lucini, Walter Gianini e Andrea Mantica non sono riusciti a conquistare le prime due posizioni della loro batteria, ma potranno arrivare in semifinale grazie ai ripescaggi. Nelle altre categorie in gara oggi, ancora sorrisi per gli azzurri. Si classifica primo nella sua batteria della Veteran Men, Piero Pierani che conquista anche lui un posto per i quarti.

Anche i giovani riders della nazionale azzurra non deludono le aspettative e già nella prima giornata si qualificano per le fasi finali. Il 15enne Nicolò Caimi da Como, categoria Boys, agguanta con il punteggio di 52.91 il secondo posto nella sua batteria riuscendo ad ottenere il passaggio ai quarti di finale. Ottima prestazione anche per il compagno di squadra e compaesano Massimiliano Piffaretti, 16 anni, che ha sbaragliato la concorrenza (miglior risultato 60.13 della categoria Juniores Men) ed è riuscito a strappare l’accesso ai quarti senza dover passare per i ripescaggi.
 

La categoria Girls vanta addirittura due qualificazioni italiane: Virag Alice che prima nella sua batteria ha guadagnato la semifinale e Giorgia Gregorio (score 53.24) che con un impeccabile “run” ha superato anche le più temibili avversarie come la messicana Morales Larissa ferma a 28.59 e l’australiana Mills Chloe con il punteggio 30.13.
 

Nella mattinata di oggi i ripescaggi di tutte le categorie in gara, nel pomeriggio quarti di finale per le categorie Junior Men con il nostro Piffaretti e per l’ Open Men. Nel pomeriggio le semifinali con i giovani atleti italiani Caimi per Boys e Gregorio e Virag per la categoria Girls. In serata i riders del Master Men, Veterans Men e Junior Women gareggeranno le semifinali.

Domenica in programma le finali di tutte le categorie con le premiazioni dei vincitori a fine giornata. Si concluderanno, così, questi primi Mondiali di wakeboard ospitati dall’Italia, i più numerosi delle nove edizioni finora disputate .