Alla scoperta del territorio con la mostra "Viaggio in Lombardia"

Fotografie e oggetti raccontano, al primo piano di Palazzo Pirelli, il viaggio del Consiglio regionale nelle 12 province lombarde

VIAGGIO IN LOMBARDIA_11531159_160714

VIAGGIO IN LOMBARDIA_11531159_160714

Milano, 2 febbraio 2016 - Fotografie e oggetti raccontano, al primo piano di Palazzo Pirelli, il viaggio del Consiglio regionale nelle 12 province lombarde. E' la mostra "Viaggio in Lombardia. Gesti di operosità che portano in sé la positività del futuro". L'esposizione è stata inaugurata questa mattina dal presidente Raffaele Cattaneo. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di febbraio, all'interno dello spazio eventi della sede regionale. "Uscire dal Palazzo per conoscere direttamente i protagonisti della vita civile, economica e sociale della nostra regione ci ha permesso di rinsaldare le ragioni del nostro mandato aiutandoci a comprendere i bisogni e a fornire possibili soluzioni praticabili - ha detto Cattaneo durante l'inaugurazione - abbiamo tradotto i problemi e le esigenze che man mano emergevano in atti di indirizzo per il governo regionale approvati e condivisi dall'Assemblea consiliare". La mostra si conclude idealmente con un'immagine del Pirellone perchè, ha detto Cattaneo, "il compito della politica è sostenere, favorire, aiutare questa capacità di forza e innovazione che c'è nel territorio". E' la sintesi di quanto raccolto in questi due anni e mezzo di appuntamenti.

L''iniziativa "100 Tappe in Lombardia", raccontata ora nella mostra, ha preso il via nel luglio del 2013 da Lodi e proseguirà attraverso incontri con le realtà lombarde più significative organizzate per filiera. In questi anni sono state 24 le tappe, con oltre 4mila cittadini incontrati nei focus group, oltre a 184 autorità civili e 11 religiose, 48 realtà del lavoro e del commercio, 25 strutture di cura e solidarietà, una decina di realtà formative e 27 monumenti e luoghi di arte e cultura visitati. All'interno della mostra sono esposti oggetti dell'Erbolario di Lodi, del Museo di Arte e Tradizione contadina di Olevano Lomellina, del Consorzio Melavì di Sondrio, della Scuola Museo del Violino di Cremona, dell'Università Carlo Cattaneo e della LIUC di Castellanza.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro