Compleanno di Van Basten, "il Cigno più cigno di tutti" compie 50 anni

Il Milan è stato fra i primi a ricordare il compleanno di Marco Van Basten, il Cigno di Utrecht che in carriera ha raccolto tre Palloni d'oro, un europeo con l'Olanda, sette coppe europee, sette campionati, sette coppe nazionali

 Marco van Basten (Ansa)

Marco van Basten (Ansa)

Milano, 31 ottobre 2014 - Marco Van Basten compie 50 anni. Tra i primi a fargli gli auguri, il sito del Milan che ha ricordato il soprannome di "Cigno" di uno dei piu' grandi attaccanti olandesi di sempre e lo ha definito "un danzatore come Nureyev per il suo presidente, per Silvio Berlusconi, che lo ha calcisticamente amato in maniera incondizionata". Il "Cigno di Utrecht" sarà sempre ricordato per una straordinaria carriera di calciatore, interrotta prematuramente da un infortunio alla caviglia nel 1995. Nel suo palmares tre Palloni d'oro, 301 gol, un campionato europeo con la maglia dell'Olanda, sette coppe europee, sette campionati, sette coppe nazionali. "Il calcio perde il suo Leonardo da Vinci", disse Adriano Galliani quando si ritiro'. "Sono tanti 50 anni", ha dichiarato Van Basten, "come giocatore ho fatto delle belle cose, vincendo tanto. Oggi sono felice. Ho una moglie, tre figli, vivo tranquillo, mi diverto qui con i giocatori visto che ho lasciato il ruolo di primo allenatore, mi dava troppo stress".

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, lo stress da panchina ha recentemente portato Van Basten a chiedere un demansionamento da allenatore dell'Az Alkmaar. La sua carriera da tecnico era iniziata con risultati lusinghieri, quarti e ottavi agli europei e ai mondiali da ct dell'Olanda, incarico ricoperto tra il 2004 e il 2008, prima di un'infelice esperienza sulla panchina dell'Ajax. 

GLI AUGURI - "I 50 anni di Marco Van Basten. Gli Auguri dei Milanisti. Il sospiro del presidente Berlusconi. Il ricordo di tutti gli innamorati del calcio. Il 31 Ottobre 2014 trascorrerà così. Senza rimpianti - si legge ancora sul del Milan - perchè il destino di uno come Marco era quello di essere distillato e mai sopportato. Ma con tanto affetto. E soprattutto con gli occhi ancora pieni di tante magie". "Diciannove anni fa, il Cigno più Cigno di tutti faceva il giro di campo a San Siro con il giubbotto di renna. Aveva 31 anni e le sue stagioni 'piene' al Milan - ricorda il sito del club - erano state soltanto quattro. Ma l'aria rarefatta che si respira sopra l'asticella oltre la quale danzava normalmente Marco, ha saputo azzerare il tempo e una banale conta delle stagioni non ha alcun senso rispetto al fruscìo del suo calcio. Un sovrano del tocco di palla, Marco Van Basten. Che ha amato così tanto il suo sport e il suo Milan al punto di rischiare l'incolumità fisica pur di guarire la sua caviglia e di tornare ad esultare dopo un gol sotto quella Curva che domenica sera, nel ricordo del compleanno odierno del Cigno, sarà a sua volta color renna. Tanti Auguri Marco. Dai tuoi tifosi. Quelli di sempre. Di ieri, di oggi e di domani", conclude il Milan sul suo sito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro