Tumore al seno, scoperta a Milano la chiave delle metastasi

Al centro dello studio una proteina, l'osteopontina, normalmente coinvolta nei processi che regolano la sopravvivenza cellulare

Laboratorio

Laboratorio

Milano, 2 settembre 2014 - Una scoperta destinata a lasciare il segno. E' stato infatti identificato dai ricercatori dell'Istituto nazionale tumori di Milano un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno. Pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research per gli esperti, è "di vitale importanza" per comprendere come questo male si diffonde e potrà aiutare a migliorare la ricerca di una cura più efficace.

Alla base di tutto c'è una proteina chiamata osteopontina, che normalmente è presente al di fuori delle cellule ed è coinvolta nel regolare diversi processi fisiologici, tra cui la stessa sopravvivenza cellulare. Il ruolo di questa molecola, nel tumore, è però duplice: "L'osteopontina prodotta dalla cellula tumorale ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile - spiegano i ricercatori - mentre quella trattenuta all'interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall'attacco del sistema immunitario".

Lo studio, condotto prima in laboratorio su animali, è stato poi esteso all'analisi delle metastasi polmonari di pazienti con carcinoma al seno. In queste metastasi è stata confermata la presenza di cellule contenenti osteopontina. "Questa scoperta - concludono i ricercatori - sarà rilevante per sviluppare futuri farmaci in grado di contrastare le molteplici azioni dell'osteopontina nello sviluppo delle metastasi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro