Cinque mostre firmate Triennale. E l’area Expo torna a emozionare

Esposizioni gratuite e l’orto planetario: la guida de «Il Giorno» di NICOLETTA PISANU

La mostra Street Art

La mostra Street Art

Milano, 27 maggio 2016 - Cinque mostre gratuite, l’orto planetario e l’area relax book room. Apre oggi City after the city, progetto della Triennale allestito nell’area Experience rESTATE a Milano, negli spazi che furono occupati da Expo 2015. L’iniziativa è stata organizzata in occazione della XXI Esposizione internazionale Triennale design after design. Le mostre saranno visitabili fino al 30 settembre, dal venerdì alla domenica, dalle 14 alle 23.

INGEGNO La mostra Street Art, a lato il sito che ospita l’iniziativaE per i visitatori della manifestazione, Il Giorno ha messo a disposizione una guida a tutti gli eventi della Triennale. I lettori la troveranno con il giornale, è possibile piegarla seguendo le indicazioni e renderla così tascabile per portarla con sé durante le visite. Spicca tra i padiglioni la vasta area, circa 3mila metri quadrati di superficie, dedicata all’orto planetario, installazione che conta novemila specie di vegetali, tra cereali, ortaggi ed erbe aromatiche, oltre a un prato con alberi ad alto fusto che rappresenta l’ingresso alle esposizioni. In mostra Landscape urbanism a cura di Gaia Piccarolo, Urban orchard di Maite García Sanchis, Expanded housing di Matteo Vercelloni, People in motion di Michele Nastasi e Street art di Nina Bassoli. A corredo, immagini di nuvole e orizzonti si succederanno su due schermi, si tratta delle opere realizzate da Giovanni Chiaramonte e dal fotografo Joel Meyerowitz. E non è tutto.

Perché gli eventi della Triennale in programma in questi mesi non si limitano alle mostre dell’area che ospitò Expo. Le location dell’esposizione internazionale Triennale spaziano dalla Fabbrica del vapore al Pirelli Hangar Bicocca, ma coinvolgono anche il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci e, fuori Milano, la Villa reale di Monza, sede storica delle prime mostre internazionali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro