Saint Etienne, arrestati nove tifosi. Sventato un agguato degli ultrà del Nizza

Prima e durante la partita i tifosi del Saint Etienne hanno dato sfogo a vandalismi e risse. Nove di loro sono stati arrestati, tre sono indagati in stato di libertà. Un gruppo di ultrà del Nizza aveva preparato un agguato armato a Lotto: sventato dalla polizia FOTO - I tifosi del Saint-Etienne in piazza Duomo / Il materiale sequestrato

Coltelli e petardi sequestrati ai tifosi francesi

Coltelli e petardi sequestrati ai tifosi francesi

Milano, 24 ottobre 2014 - Vandalismi, cori e gesti incivili, fumogeni, petardi e tanto spavento per i milanesi: con questo biglietto da visita i 3mila ultras del Saint-Etienne (6.800 i tifosi totali) sono arrivati giovedì pomeriggio in pieno centro. Ma nei disordini sono rimasti coinvolti anche altri francesi di Nizza, supporter della loro squadra e rivali dei biancoverdi. In totale fra i supporter d'Oltralpe si contano nove arresti e tre indagati in stato di libertà. Peraltro, accanto ai francesi del Saint Etienne, determinati a farsi notare sul palco dell'Europa League, erano determinati a mostrarsi validi "alleati" anche 200 sostenitori di varie tifoserie gemellate, provenienti da Stoccarda, Salonicco, Brescia e Cremona. Inevitabile l'intervento della polizia, anche con 600 uomini arrivati da fuori Milano, per fermare le scorribande, avvenute prima e durante la partita con l'Inter a San Siro. L'indomani, venerdì, otto tifosi francesi e un interista sono stati scarcerati. Nei loro confronti il giudice di Milano Manuela Cannavale ha disposto la misura del Daspo dalla durata di un anno valido in tutta Europa.

Arrivati portando disordine e spavento in centro a Milano i tifosi del Saint Etienne si sarebbero trovati a serio rischio se non fosse stato per un intervento della Digos. Infatti, hanno evitato un vero e proprio agguato teso da altri francesi supporter del Nizza, gemellati con i tifosi dell'Inter ma rivali dei biancoverdi. Gli agenti hanno bloccato cinque persone (piccola parte di un folto gruppo) che si erano appostate all'interno del McDonalds vicino allo stadio San Siro pronti ad attaccare i tifosi del Saint Etienne. Con se' avevano diversi coltelli e passamontagna. In manette sono finiti quindi quattro ultras del Nizza (squadra rivale del Saint Etienne) e un interista gia' noto, che ha partecipato all'azione in virtù di questo patto di amicizia fra ultrà.

Altri cinque tifosi francesi, stavolta del Saint Etienne, sono stati arrestati per la reazione violenta avuta all'ingresso dello stadio quando gli steward hanno scoperto che volevano introdurre fuochi pirotecnici. Arrestati quattro elementi particolarmente facinorosi che hanno strappato di mano la telecamera a un funzionario della Polizia Scientifica e lanciato alcune bottiglie contro lo schieramento dei carabinieri. Tutti saranno colpiti da Daspo. 

Al bilancio finale va aggiunto il sequestro di petardi, torce infiammabili, fumogeni, passamontagna e coltelli. Oltre a due persone ferite: un tifoso francese di circa 30 anni preso a pugni in una rissa con propri compagni di tifo in piazza del Duomo (erano ubriachi), e un uomo di 56 anni colpito al labbro da un pezzo di lamiera staccato dagli ultras nella stazione di Cadorna e lanciato sulla banchina dopo aver infranto un finestrino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro