Mercoledì 24 Aprile 2024

Milano-Marsiglia in treno: Thello sui binari in partenza dalla Stazione centrale

Il nuovo servizio prenderà il via da Milano il 14 dicembre alle 15.10, viaggio di ritorno il giorno dopo. Le fermate intermedie principali: Genova, Savona, Monte Carlo, Nizza, Cannes, Tolone e Marsiglia

Il treno Thello diretto a Marsiglia in partenza dalla Stazione centrale

Il treno Thello diretto a Marsiglia in partenza dalla Stazione centrale

Milano, 3 dicembre 2014 - Milano è ancora più vicina alla Francia, con il nuovo treno Thello che dal prossimo 14 dicembre partirà alla volta di Marsiglia. Sarà il primo treno diurno della compagnia, che raddoppia la sua offerta dopo tre anni di treni notturni tra Parigi e Venezia. Una corsa al giorno, per poi triplicare in aprile con l'arrivo della primavera. Si apre così la sfida sul mercato ferroviario francese, finora in mano al colosso Sncf, a 14 anni dalla liberalizzazione del mercato europeo. Lo afferma Gianfranco Battisti, direttore Passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia, azionista al 67% di Thello, controllata al 33% da Transdev (gruppo Veolia). «Il nostro mercato - spiega - si è già aperto ad altri operatori come l'austriaca Obb, Ntv e Cisaplino, mentre finora il mercato francese è rimasto chiuso ad altri operatori»

«Dopo 3 anni - racconta il direttore generale di Thello Albert Alday - siamo arrivati a 1 milione di passeggeri, con un incremento del 15% all'anno e chiuderemo il 2104 con un fatturato di 31 milioni di euro». Il nuovo servizio dalla Stazione Centrale di Milano «è l'unico collegamento diurno tra la regione Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e l'Italia - previsa il manager - senza dover cambiare treno a Ventimiglia».

Si tratta di un servizio «aperto ai passeggeri locali, sia in Francia sia in Italia ed ai titolari di abbonamenti regionali». In virtù di un accordo con Trenitalia, poi, i passeggeri di Thello possono proseguire da Milano e Genova verso le altre città italiane usufruendo del 50% di sconto su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Proprio a quest'ultimo treno si ispira l'allestimento delle carrozze del nuovo Thello per Marsiglia, che servirà oltre a Genova, Savona e Nizza anche località intermedie come Pavia, Voghera, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo e Ventimiglia in Italia e Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs e Tolone in territorio francese.

Il primo treno partirà dalla Stazione Centrale di Milano il prossimo 14 dicembre alle 15.10 per arrivare a Marsiglia dopo 7 ore e 19 minuti. Il gemello francese compirà il percorso inverso il giorno successivo, con partenza alle 15.30 da Marsiglia. L'obiettivo di Thello è raggiungere la redditività del servizio entro un anno, periodo di tempo durante il quale, spiega Alday, «ascolteremo il mercato per modificare e migliorare la nostra offerta».