The Voice, Dennis Fantina non passa. Scartato all'ultima Blind il primo vincitore di Amici. Ecco i team al competo

Il 38enne triestino non convince i coach. Nel 2001 aveva trionfato nella scuola di Maria De Filippi (allora il programma si chiamava "Saranno Famosi"). E anche Fiorello lo "consola" con un tweet. Ed è tormentone #ConvinciLoZio per far schiacciare il pulsante a J-Ax. Ecco tutti i talenti lombardi nei team di Noemi, Facchinetti, J-Ax e Piero Pelù di Cecilia Daniele

Dennis Fantina

Dennis Fantina

Milano, 26 marzo 2015 –  The Voice, le Blind sono finite e i team di Noemi, Roby e Francesco Facchinetti, Piero Pelù e J-Ax sono al completo. Ma a far parlare (e cinguettare) durante la quinta puntata è soprattutto il "no,grazie" a di Dennis Fantina, (per chi non lo sapesse) vincitore della prima edizione di "Amici" (correva l'anno 2001 e il programma si chiamava "Saranno Famosi"). Il palmarès non serve al 38enne triestino. E su Twitter scatta il dibattito, con tanto di tweet consolatorio di Fiorello.

Ad aprire la puntata è però una vulcanica brianzola d'adozione, Claudia Miele, di 32 anni residente a Monza (ma originaria di Napoli). Si è trasferita insieme alla sua dolce metà al Nord dopo aver perso il lavoro. E la Brianza le ha regalato il sogno di un nuovo impiego e il matrimonio. Sale sul palco cantando "It's raining man" versione Geri Halliwell. Si girano Noemi e Pelù. Pelù: "Il Diablo ha schiacciato perché quando arrivano queste energie è giusto girarsi", colpita annche Noemi che elogia le sue virtù: hai un minotauro nelle corde vocali. E Claudia sceglie di entrare a far parte della corte di Noemi.

LA BLIND DI DENNIS FANTINA - E' poi il momento del colpo di scena della serata a "The Voice". Molti ricorderanno il secondo cantante in gara con una tuta di felpa con la scritta "Saranno Famosi": come anticipato, si tratta di Dennis Fantina, il primo talento incoronato d'alloro nella scuola di Maria De Filippi. "Collaboro di tanto in tanto ma si fa fatica – racconta prima di esibirsi -. Vinto il programma, c'è stato il primo album, i concerti. Con tempo è andato a perdersi e questo non aiuta. Quello che conta per me è riuscire a masticare di nuovo la musica. Me la gioco e vediamo ciò che accade". Per la sua Blind canta "Credimi ancora" di Marco Mengoni (ironia della sorte, anche lui uscito da un altro talent show, "X Factor"). Ma non si gira nessuno. A fare le presentazioni è Facchinetti jr: "Scusami, eravamo quasi sul pulsante, ma hai fatto 30 e non 31, sono imbarazzato". Pelù: "Canti molto bene. Hai portato Mengoni e l'hai cantato con piglio metallaro ma non capivo da che parte volessi stare". Non è la prima volta che un'ugola nota viene scartata a The Voice: l'anno scorso la stessa amara sorte era toccata ad Alessandra Drusian dei Jalisse (il duetto sanremese di "Fiumi di parole" per intenderci).

Tocca poi a Francesco Paolo Bruno, 20 anni da Monreale. Il talentuoso siciliano convince tutti e incassa il primo poker dell'ultima serata di Blind. Sceglie il team Pelù che commenta soddisfatto: "Questo ragazzo ha un grande gusto". In scena sale quindi Chiara Piperno, 19 anni (da Vibo Valentia ma studia a Milano). Racconta il periodo in cui le era stato diagnosticato un tumore:"La malattia mi ha resa più forte, essere qui è una rivincita". Canta "Pregherò"di Giorgia. All'ultimo "schiscia" Mr Facchinetti, seguito a ruota Noemi. Sceglie Noemi.

Sul palco sale Simone Perrone, di 27 anni da Lecce, dove lavora in un chiosco di panini. Canta "Amandoti" dei CCCP. Lo sceglie Pelù. Per festeggiare il passaggio alle Battles si lancia sul suo coach che urla: "Questo è un toro loco. È un manzo". Il talento successivo è Fabio Garzia (chitarrista anche per Noemi) che sceglie di esibirsi con "Dancing in the dark" di Bruce Springsteen. Si girano Peù, Noemi poi i Facchinetti. "Nasco metallaro ma ho bisogno di una guida di grande esperienza, vado con i Facchinetti".

Tocca poi a Luca Boccadamo, 22 anni, salentino doc. Fa il saldatore in officina. Canta "Get-high". Per primo si gira per primo Pelù, poi Noemi, Facchinetti e infine J-Ax. "Sei arrivato al pubblico che ha capito le rime e risposto alle tue punch lines. Vieni con me che dal centro sociale passiamo al riscatto sociale". E così sia.

Sorriso col brivido per Andrea Porceddu da Bocenago sul palco con "Wake me up when September ends" dei Green Day, acciuffato all'ultimo da Noemi. Un bel poker invece per Giulia Pugliese, di 21 anni da Marsala, con la sua "People help the people". Si girano Pelù, Noemi e Ax e dulcis in fundo anche i Facchinetti. "La tua voce è di una delicatezza che ti prende il cuore" dice Facchinetti. Ax: "Zia, hai una voce capace di portare la pace in Medioriente, ogni volta che canterai un hater si cancellerà da Twitter e si prenderà un gattino". Giulia sceglie il Team Fach che chiude in bellezza le danze.

E' invece Giuseppe Izzo (20 anni da Caserta, con mini-dread laterale) l'ultimo talento scelto dalla rossa coach. Sale sul palco con "Another love": è lui l'ultimo tassello del team di fiori d'acciaio.

Anche Piero Pelù trova il suo ultimo gioiello della corona con la Blind-Blind (Pelù sbircia sotto il tendone), è Pierluca Tevere con "Unchain my heart".

#CONVINCILOZIO - Scatta quindi il momento #ConvinciLoZio, per trovare gli ultimi due talenti per il team di J-Ax. Il primo a far breccia nel cuore del rapper milanese è Edoardo Esposito (Edo Sparks) di Roma, che canta "Ehi ya" degli Outkast con un arrangiamento vellutato. Una storia d'amore si corona in prima serata: il primo cd che ha comprato Edo è stato proprio "Così com'è" del coach Ax. Più lunga (e tormentata) la ricerca dell'ultimo talento del team 2.0: alla fine (dopo una vera maratona) la spunta Maurizio De Cesare con "All of me".

FUORI CON ONORE - Non passa Riccardo Vietti di 17 anni da Canicattì partito da Chopin e arrivato al rock attraverso i Beatles. Canta "Love never felt so good" di Micheal Jackson. Ma non si gira nessuno. Niente Battles anche per Giuseppe Libé di 31 anni, cantautore di Vicenza, sul palco con "Alice" di De Gregori. Non passano la leccese Sara Dimastrogiovanni e Marco Agrusta con "Sunday Morning". Fuori anche Federica Roma di 20 anni da Frosinone "You and I" (si dimentica le parole della canzone) e Miriam Ferrigno da Napoli con "Vieni a vedere perché" di Cesare Cremonini. Niente da fare per Simona Angelini "Just an illusion" e Simona Caruso con "Rhythm is a dancer". Fuori anche Mattia De Simone con"Counting stars" ed Eleonora Vecchio 28 anni con "Rome wasn't built in a day" dei Morcheeba. Non va bene neppure a Giulia Vertaldi con "Set fire on the rain".

QUESTI I TEAM:

TEAM J-AX: Raffaele Esposito, Chiara Iezzi, Nathalie Coppola, Giuseppe Boscaglia, Ilenia Bentrovato, Francesca Cini Tekla, Ludovica Cola, Fatima Diallo, Lavinia Viscuso, Virginia Cristaldi, Carola Campagna, Maurizio Musumeci, Arianna Alvisi, Luca Boccadamo, Edo Sparks, Maurizio De Cesare

TEAM NOEMI: Amelia Villano, Nicol Manenti, Thomas Cheval, Keeniatta Baird, Dany Petrarulo, Alexandre Vella, Roberto Pignataro, Benny Pierri,Viola Laurenzi, Massimilano Marchetti, Gregorio Rega, Andrea Orchi, Claudia Miele, Chiara Piperno, Andrea Porceddu, Giuseppe Izzo

TEAM PELU': Mariangela De Santis, Alessandra Salerno, Roberta Carrese, Tommaso Gregianin, Martina Liscaio, Ira Green, Marco De Vincentiis, Luca Gagliano, Denise Cannas, Valerio Miglietta, Silvia De Santis, Davide Fusaro, Marco Andreotti, Francesco Paolo Bruno, Simone Perrone, Pierluca Tevere

TEAM FACCHINETTI: Fabio Curto, Clelia Granato, Alberto Slitti, Claudio Placanica, Alex Ciccotti, Valentina Caturelli, Sara Vita Felline, Chiara Dello Iacovo, Sofia Mancino, Sarah Jane Oleg, Maria Luce Gamboni, Chiara Beltrame, Gianni Scardamaglio, Alessia Labate, Fabio Garzia, Giulia Pugliese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro