The Voice, alle Blind spunta Chiara Iezzi di Paola e Chiara. Facchinetti al debutto, J-Ax si accaparra Raffaele Esposito - VIDEO

E' iniziato con non pochi colpi di scena "The Voice of Italy". Entra la lombarda Nicol Manenti (Brescia), che va nel team Noemi. Convincono "Lelegante" Esposito, Roberta Carrese, Giuseppe Boscaglia di Cecilia Daniele

Chiara Iezzi a The Voice

Chiara Iezzi a The Voice

Milano, 26 febbraio 2015 - "The Voice of Italy" al debutto con i due nuovi coach Roby e Francesco Facchinetti, due o tre voci da segnare sul taccuino e un ingresso thriller, quello di Chiara Iezzi di Paola e Chiara (remake, con esito e proporzioni diverse, della Blind della cantante dei Jalisse dell'anno scorso).  Si parte con la presentazione dei coach e l'ingresso in scena del tandem dei Facchinetti (Roby e Francesco, uguali e diversi) e dei coach senior, ovvero Piero Pelù,Noemi e J-Ax, vincitore dell'edizione targata suor Cristina. Il sipario si leva con una sigla rock con tanto di irriverente rima tributo proprio alla finale dell'anno scorso ("Su le mani gente molesta che forse quest'anno non finiamo con la messa" gorgheggia Ax) e una pioggia di fuochi d'artificio sopra le quattro poltrone rosse (con la speciale postazione bis per Roby e Francesco Facchinetti). Il meccanismo è nel solco della tradizione: 90 secondi di canzone, coach girati e pronti a scegliere ascoltando solo la voce. Se tutti i coach schiacciano l'agognato pulsante I Want You? "Scatta il corteggiamento" sintetizza la Leonessa Noemi (in questo caso, infatti, è il concorrente a scegliere in quale team incanalarsi). 

THE VOICE_3319772_094746IL MOMENTO "THRILLER" DELLA SERATA - "The Voice" non è nuovo ai colpi di scena e ai grandi ritorni. Ma questa volta "l'aspirante concorrente" è destinata a far parlare: si tratta di Chiara Iezzi, per chi non lo sapesse, il 50% del duo vocale Paola e Chiara. Era il 1996 quando, poco più ragazzine, vinsero Sanremo Giovani con "Amici come prima". Nel 2000 il grande successo internazionale con la hit "Vamos a bailar". Ora Chiara cerca un nuovo inizio: "Amo le sfide e la musica ha continuato a fare parte della mia vita". Canta "Thinking out loud". Si girano Ax e Facchinetti che restano visibilmente sorpresi: "Siamo un po' basiti". Lei dice: "Voglio rimettermi in gioco, so che è una situazione tosta a livello emotivo". Ax trova le parole giuste: io e te ci conosciamo, alcuni addetti ai lavori staranno facendo un risolino ma tu hai più coraggio di tutti loro messi insieme. E Chiara (ormai mora) sceglie il team Ax.  

LA CAMPAGNA ACQUISTI DEI TEAM - Prima a salire sul palco è la romana Amelia Villano (19 anni) . Canta "L'amore non mi basta" di Emma Marrone. Si gira subito Noemi, mentre tra i  Facchinetti scatta la querelle  (Roby: "E' Mengoni 2, è quello che cercavamo" e Francesco: "Non mi piace pa'") anche se alla fine schiacciano il bottone. Amelia sceglie di entrare nel team Noemi. Si passa poi al primo uomo della serata, Fabio Curto (27 anni, di Acri) artista di strada a Bologna. Sale sul palco con "Take me to church" degli Hozier. E' lui a incassare il primo poker della serata, facendo girare tutti i coach. "Hai una voce personale, che segna il carattere, sei riconoscibile. E tieni conto che io con i Pooh abbiamo suonato anche nel tuo paese" dice scherzando Roby Facchinetti. E il corteggiamento in questo caso va a buon fine: Fabio entra nel team Facchinetti, con Roby che urla come l'uomo del monte "Sono contento". 

LA RISPOSTA A LORENZO FRAGOLA? - Ed è poi il turno di uno dei momenti più commentati della serata su Twitter. Sul palco Raffaele (Lele) Esposito 18 anni da Pomigliano D'Arco. "Non voglio assomigliare a un artista, vorrei essere un artista" dice Raffaele Esposito (La Presse)prima di cantare "Won't let you go". Si girano Noemi, Facchinetti e Ax (che lo ribattezza "LeleGante"). Raffaele canta un pezzo di un suo iedito e conquista definitivamente platea, coach e social: "Wow, 18 anni, italiano, hai scritto questa canzone in inglese...Bè io vado a casa" dice Ax che per l'occasione si toglie il cappello. Sarà lui la risposta di "The Voice" a Lorenzo Fragola? Raffaele sceglie J-Ax  che gli dà il benvenuto nel team dei loosers. "Questo va lontano, con o senza The Voice, io spero solo di dargli una scorciatoia - dice Ax tracciando la strada del suo team -. Io quest'anno voglio dei loosers 2.0, voglio prendere persone a cui nessuno ha dato una chance e trasformarli in mostri sforna hit". 

LA DAMA CON L'ARPA - Si passa a Mariangela De Santis da Lecce sul palco con "Ciao Amore, ciao". Si girano Pelù, Noemi. Ma la spunta il Toro Loco Pelù. E' poi il momento di Clelia Granato (28 anni da Catania) con "Diamonds" di Rihanna al piano. Si girano all'ultimo i Facchinetti e anche Clelia trova spazio a bordo del team di Roby e Francesco Facchinetti. E' poi un'altra donna (colorata ed eclettica) a conquistare l'attenzione dei coach: Alessandra Salerno da Palermo (con la passione della moda, si disegna gli abiti da sola ).Canta "Creep" dei Radiohead con un autoharp. Francesco Facchinetti per schiacciare il pulsante lo rompe:  "La tua voce è una preghiera, è spirituale", gli fa eco Francesco: "Mi faccio un trapianto di capelli come Enzo Paolo Turchi se vieni con noi". Ma non basta: Alessandra sceglie il rocker fiorentino. E' poi il momento di Roberta Carrese (20 anni Caserta), con una convincente "Pensiero stupendo" di Patty Pravo. Si girano tutti. Sceglie Piero Pelù.  

LA BRESCIANA NICOLE - Il test delle Blind/Blind (anche il pubblico non vede l'esibizione, il cantante è coperto con un telo) è per Nicol Manenti 18 anni (San Martino, Brescia) con "I put a spell on you". Si girano Noemi e J-Ax. E la cantante bresciana dal capello color puffo sceglie Noemi. "E' come il genio della lampada - dice la Leonessa citando "Aladdin" della Disney - enormi poteri in un minuscolo spazio vitale".  La bresciana Nicol Manenti a The Voice (La Presse)

Si passa poi a Alberto Slitti 22 anni, originario di Montecatini ma residente a Milano. Si porta videocamera da casa (che diventa occasione di divertimento per J-Ax ai danni della malcapitata rossa coach) e canta"Cant'hold me" . Facchinetti: "Hai grande personalità, il pubblico si è divertito. Noi cerchiamo voce, unicità e l'immagine". E Alberto sceglie papà e figlio Facchinetti. Un'altra donna entra a The Voice, si tratta di Nathalie Coppola (originaria di Haiti) da Roma, 20 anni. Canta "All about but the bets" di Meghan Trainor. Si gira solo Ax che la accoglie a bordo:  devi essere meno timida, ti insegnerò a farti sentire. Gli ultimi due acquisti sono Thomas Cheval (17 anni da Ferrara). Canta "Mad World" (Tears for Fears). Si girano in tre (tutti tranne Ax) e sceglie Noemi. Infine l'ultimo ingresso della serata è quello di Giuseppe Boscaglia (22 anni da Napoli) che fa il pieno con "A me me piacc o blues" di Pino Daniele. Sceglie il Team di loosers 2.0 di zio Ax. 

NO, GRAZIE - Tra gli eliminati della serata Vincenzo con "Tous les memes" di Stromae che non convince per i (troppi) voocallizzi  che stampano sulla fronte dei coach un enorme punto interrogativo. "A un certo punto mi sono spaventato pensavo che mi fosse partito l'antifurto" scherza Ax. "Sono come Chanel n°5, bastano due gocce" dice Noemi. Fuori anche Nico Formigli 23 anni da Livorno (con "La fine" di Neslie) e Giulia Cristoforo 28 anni medico da Palermo. "Nuvole e lenzuola".  E' un no anche per Angelo (Bari) il rocker dal cuore tenero che canta "Regina di Cuori" con somiglianze con l'originale. "Non devi fare così, mi metti in imbarazzo", dice Pelù. Facchinetti scherza e chiede un baffo per fare prova del dna per vedere chi è quello vero. Ax: forse volevi andare da Carlo Conti, eri uguale non sembravi un cantante ma un imitatore. Non va bene neanche a Tatiana, 27 anni, e la sua "I just wanna to make love to you" 

ECCO I TEAM DOPO LA PRIMA PUNTATA DI BLIND 

Team Noemi: Amelia Villano; Nicol Manenti, Thomas Cheval Team Facchinetti: Fabio Curto, Clelia Granato, Alberto Slitti Team J-Ax: Raffaele Esposito, Chiara Iezzi, Nathalie Coppola, Giuseppe Boscaglia Team Pelù: Mariangela De Santis, Alessandra Salerno, Roberta Carrese.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro