Milano, 116 giugno 2011 - L'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit)e il Politecnico di Milano hanno inaugurato oggi un nuovo centro di ricerca che opererà nel campo delle nano-scienze, avendo tra l'altro come obiettivo la realizzazione di celle solari fotovoltaiche di nuova generazione e di una retina artificiale.

I laboratori del 'Center for Nano Science and Technology of Iit@PoliMi' sono situati a Milano, a poca distanza dal Politecnico, e si inseriscono nel sistema di rete di centri di ricerca integrata e multidisciplinare promosso dall'Iit per sviluppare il progetto delineato dal Piano Scientifico 2009-2011. L'Istituto italiano di tecnologia è una fondazione, con sede a Genova, creata dal ministero dell'Economia e dal ministero dell'Istruzione, in cui operano 600 ricercatori. Altri 200 scienziati lavorano in nove laboratori distribuiti sul territorio nazionale.

L'Iit ha ora individuato il Politecnico di Milano per implementare il nuovo centro di ricerca che sara' punto di riferimento per due delle sette piattaforme previste dal Piano, riguardanti Energia e Materiali Intelligenti. Il centro avra' uno staff di 53 ricercatori; lo scopo e' quello di fare innovazione tecnologica partendo dalla ricerca di base; i campi di applicazione saranno la conversione fotovoltaica, i sistemi bio-mimetici e l'elettronica di plastica.

 

"La costituzione di un Centro Iit presso il Politecnico - ha detto il rettore dell'ateneo, Giovanni Azzone - si inserisce nella strategia di sviluppo di partnership strategiche con università e centri di ricerca da noi adottata a livello nazionale e internazionale". "L'Italia ha bisogno di sfruttare l'innovazione tecnologica per rilanciarsi e accelerare nello sviluppo - ha detto Gabriele Galateri, presidente del consiglio dell'Iit - bisogna aggregare i migliori talent scientifici facendo rete nella ricerca. Il Cnst, frutto della partnership tra Iit e Politecnico, e'
un passo avanti, e avrà un ruolo di rilievo nello sviluppo di fonti energetiche alternative che ormai sono un obiettivo strategico per il paese".