Detenuti diventano attori, al Teatro Carcano va in scena 'Waiting to go'

L'appuntamento è per martedì 28 aprile alle 20,30. Testi poetici ed interpretazione dei detenuti della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Serata a sostegno delle attività culturali promosse dall’Associazione Arte in Tasca

'Waiting to go' al Teatro Carcano

'Waiting to go' al Teatro Carcano

Milano, 21 aprile 2015 - Ispirato ad 'Aspettando Godot'  di Samuel Beckett e diretto da Riccardo Mallus, 'Waiting to go' è frutto di un  progetto nato nel 2014 all’interno della II Casa di Reclusione di Bollate grazie al gemellaggio del Laboratorio di  Poesia con l’Associazione Arte In Tasca. Protagoniste in scena 14 persone detenute, donne e uomini, accompagnate da un ensemble dell’Orchestra a plettro I Mandolinisti Bustesi. L’attesa, tema centrale nella commedia di Beckett, è parte imprescindibile della vita quotidiana di ogni detenuto e  non è un caso se proprio Aspettando Godot, nel 1957, venne rappresentato nel carcere di San Quentin a San  Francisco con un risultato inaspettato. Nonostante l’obiettiva difficoltà dell’opera le 1.400 persone detenute capirono il messaggio.

In 'Waiting for you', gli attori, oltre  a citare alcuni brani di Godot, reciteranno le loro poesie, che bene si sono adattate al testo di Samuel Beckett. Il progetto, che vede l’alternanza tra lavoro individuale e di gruppo attraverso l’esplorazione delle diverse forme  artistiche, ha come obiettivo quello di lanciare un messaggio: Godot non arriverà ma nonostante ciò è necessario  affrontare la vita. Le donne e gli uomini che hanno scelto di intraprendere questo cammino tra poesia e teatro sono  la dimostrazione che è possibile dare una svolta alla propria esistenza. Un messaggio valido anche per la società  esterna: anche tra le grigie mura di un carcere può fiorire il bello.

Il Teatro Carcano è lieto di proseguire la collaborazione con Arte in Tasca e la II Casa di Reclusione di Milano- Bollate iniziata a marzo 2013 con lo spettacolo “Teatro in pentola” rappresentato presso il teatro del carcere da un  gruppo di detenute della sezione femminile.  Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362 info@teatrocarcano.com www.teatrocarcano.com. Posto unico numerato 5 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro