Mercoledì 24 Aprile 2024

'Il più grande pasticcere', anche una milanese al cooking talent show di Caterina Balivo

Tre giudici di caratura internazionali valuteranno le creazioni dolci di dieci pasticceri professionisti che cercheranno di ottenere il titolo contando sulle proprie peculiarità e sulla propria esperienza. In onda su Rai 2 dal 25 novembre

Martina Presta, milanese che partecipa a 'Il più grande pasticcere'

Martina Presta, milanese che partecipa a 'Il più grande pasticcere'

Milano, 24 novembre 2014 - Conto alla rovescia per "Il più grande pasticcere", il nuovo cooking talent show di Rai 2, in onda a partire da martedì 25 novembre. Gli ingredienti? Caterina Balivo come conduttrice del programma,  tre giudici di caratura internazionale - Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini - e dieci pasticceri professionisti.  A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta, ci sarà anche la milanese Martina Presta che, nonostante sia giovanissima ha un’esperienza e una professionalità invidiabili, grazie alle sue grandi capacità, al suo talento e all’immensa passione per il proprio lavoro che l’ha portata e migliorarsi continuamente raggiungendo livelli altissimi.

Diplomata nel 2008 presso il Liceo Artistico Statale di Brera e laureata poi all’Accademia delle Belle Arti in Scultura, la sua formazione di pasticceria comincia nel 2009 con la sua ammissione nella prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina e Pasticceria Alma. Nel 2013 frequenta un Master nella realizzazione di Tower cake con Natalia de Silva. Dal 2009 al 2012 lavora nella prestigiosa pasticceria di Ernst Knam “Antica arte del dolce”, dove ricopre varie mansioni tra le quali: lavorazione del cioccolato, creazione e progettazione di torte monumentali e creazioni di strutture artistiche di cioccolato con relativa elaborazione grafica. Nel 2012 collabora con la Cioccolateria Buosi come responsabile di produzione e del personale. Da inizio 2013 ad oggi è invece impiegata sempre come responsabile di produzione e del presonale, presso la pasticceria Le Dolci Tradizioni. Dal 2010 è impegnata in diverse accademie di cucina, con docenze riguardanti tutte le tecniche di pasticceria, cioccolateria, gelateria, e decorazione. Ha vinto diverse competizioni:  la  "Live Competition" al The Cake Show di Bologna e alla "Coppa Italia del Cake Design" disputatasi a Sigep si è aggiuidicata il premio "Miglior attinenza al tema e complessità del lavoro artistico".

In gara, insieme a Martina Presta, ci saranno Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantolacqua (Tolentino - Macerata), Antonio Daloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Anthony Nilantha (Sri Lanka), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano - Reggio Emilia). Per tutti  lo stesso obiettivo: ottenere il titolo de "Il più grande pasticcere", contando sulla proprie peculiarità e sulla propria esperienza, e creando dolci che saranno giudicati da tre grandi maestri della pasticceria.

In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell`accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna e una prova eliminatoria. Nella prima prova i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova.  Nella prova esterna, invece, i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli in questa sfida - che li porterà a confrontarsi con i dolci tipici del territorio italiano dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e  Milano - sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari.  Nell`ultima prova, infine, i peggiori della prima e della seconda "sfida" si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l`eliminazione. "Il più grande pasticcere" è un programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro, ed è l`adattamento del format francese "Qui sera le procain grand patisser?", in onda su France 2 e giunto alla terza edizione. Autori del programma sono Pasquale Romano, Ettore Paternò Del Toscano, Francesco Foppoli, Loredana Beatrici, Francesca Cucci e Giacomo Carrera. La regia è di Piergiorgio Camilli.  Red/Sar