La Stramilano compie 40 anni e 'invade' la città: record di iscrizioni, oltre 50mila partecipanti.

Tre le gare in programma: la Stramilano da 10 km, la Stramilanina di 5 km per le famiglie e i bambini e la Half Marathon, la mezza maratona dei professionisti. Per quest'ultima, intero podio kenyano sia per gli uomini che per le donne FOTO - La Stramilano dei 50mila - Half Marathon, gara dei professionisti

Stramilano 2015

Stramilano 2015

Milano, 29 marzo 2015 - Stramilano fa 40: tanti sono gli anni della manifestazione podistica che ha preso il via questa mattina facendo il record di presenze. Quest'anno sono state oltre 60mila le richieste, ma le pettorine disponibili erano 50mila. A salutare la partenza dei runners il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: "Voglio essere con voi in questa giornata bellissima. C'è il sole, c'è la volontà di stare insieme, di marciare insieme". E ancora: " Ci sono i bersaglieri, ci sono tante persone, ragazzi  ragazze, bambini e bambini, adulti e diamo a tutti il segnale di una Stramilano che è ancora più bella, perché  il sole ci accompagna e soprattutto ci accompagna la speranza di un futuro migliore per tutti". Presente anche l'assessore allo Sport del Comune, Chiara Bisconti: "Una grande festa per tutta la città: la Stramilano sa rappresentare l'anima più vera di Milano e per me è un appuntamento irrinunciabile fin da quando ero bambina". E l'assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi:  "Questa è l'edizione dei record degli ultimi anni, in 55mila hanno partecipato alla Stramilano e oltre 6mila persone alla mezza maratona. Persone che credono nello sport e hanno voglia di stare insieme ad amici e incontrare nuova gente". "Complimenti anche a chi oggi ha partecipato per la prima volta - ha aggiunto l'assessore - per vivere uno stile di vita che porta benessere e salute. Milano sta correndo verso Expo all'insegna dello star bene come punto centrale della vita e, in questo, lo sport e l'alimentazione giocano un ruolo fondamentale".

Stramilano: il sindaco Pisapia, il prefetto Tronca e l'assessore Rossi

TRE GARE - Tre gli eventi: partenza alle 9 da piazza del Duomo per la Stramilano dei 50mila da 10 km,  alle 9.30 sempre in piazza Duomo per la Stramilanina di 5 km, riservata alle famiglie e ai bambini e alle 11 da piazza Castello per la Half Marathon, la mezza maratona dei professionisti che si sfideranno sul classico tracciato di 21,097 km per superare il record detenuto dall'atleta keniota Paul Tergat, che nel 1998 fermò i cronometri sul tempo di 59'17. A dare il “via” alla gara, come da tradizione, i due colpi di cannone del Reggimento di  Artiglieria a cavallo “Voloire” e le trombe della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo. A tirare le corde del cannone il sindaco Giuliano Pisapia, il prefetto Francesco Paolo Tronca e l'assessore Antonio Rossi. (FOTO) L’arrivo era  per tutti all’Arena Civica, dove  gli atleti, grandi e piccoli hanno potuto riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento e ristoro prima della  suggestiva cerimonia di premiazione. Sul palco, autorità cittadine e personaggi del mondo dello  sport hanno consegnato una medaglia da collezione ai partecipanti e coppe ed onorificenze ai vincitori  La 44esima edizione della Stramilano è inoltre la cornice ideale per promuovere lo sport non solo  come momento di intrattenimento ma anche come straordinaria occasione di riflessione educativa.  

 

Half marathon vinta dal keniano Thomas James Lokomwa,HALF MARATHON -  È il Kenya a dominare, in campo maschile e femminile, il podio dell'edizione 2015 della Half Maraton, la sezione della Stramilano dedicata agli atleti. Al primo posto nella sezione maschile si è piazzato il keniano Thomas James Lokomwa, già vincitore della scorsa edizione della manifestazione,e che quest'anno con un tempo di 1:00:33 ha segnato il primato personale. Al secondo posto Kennedy Kipiego, anche lui del Kenya, che ha impiegato 1:00:39 e al terzo posto il campione italiano di origine marocchina Yassine Rachik, con un tempo di 1:03:11. A conquistare l'intero podio tra le donne è stato ancora il Kenya: prima è arrivata Rebecca Kangogo Chesire che, con un tempo di 1:08:21 ha segnato il nuovo record della Stramilano femminile. La seconda posizione è stata di Angela Jemesunde Tanui con il tempo di 1:09:14., terza Lucy Wambui Murigi che ha impiegato 1:11:19 a completare il percorso. (FOTO)

Quest’anno, inoltre, la Half Marathon si è arricchita di una novità all’insegna della solidarietà:  la gara a squadre, organizzata in collaborazione con Africa&Sport, associazione da sempre  impegnata a sostenere progetti di inclusione sociale-sportiva nel continente africano. La squadra  potrà essere composta da 3 atleti. Quattro sono le categorie previste: 3 uomini, 3 donne, 2 uomini e  una donna, 2 donne e un uomo. La gara a squadre prevede una quota aggiuntiva di 5 euro per  partecipante che andrà ad Afriac&Sport a scopo benefico. Per saperne di più sull’iniziativa,  basta visitare il sito internet e la pagina Facebook dell’associazione.  

Stramilano 2015

'UN PASSO PER IL TUO CUORE' - Alla corsa hanno partecipato gli 8 runners del progetto “Un  passo per il tuo cuore”, programma ideato e promosso da MegaRed, volto a diffondere una cultura  della prevenzione e del benessere cardiaco. Gli 8 partecipanti, per riuscire nell’impresa, si sono  allenati intensamente sotto la supervisione del team del Dr Rosa – medico specializzato in  cardiologia e medicina dello sport, da più di 30 anni allenatore dei più grandi maratoneti al mondo. Anche quest’anno, per sostenere ed appoggiare gli atleti nella mezza maratona, Stramilano, in  collaborazione con Training Consultant, affianca quattro assistenti di gara per ogni fascia di  tempo, riconoscibili da palloncini colorati.  All’evento erano presenti anche l’Esercito Italiano con atleti militari provenienti non solo dai Reparti  ed Enti della Lombardia, ma da tutta Italia. 

STRAMILANO_OBJ_FOTO_9_4118740LE ASSOCIAZIONI - Tra le associazioni che partecipano alla manifestazione, il Centro Benedetta D’Intino, che si  prende cura di bambini con disturbi psichici; Fabula che assiste amorevolmente bambini autistici che parteciperanno numerosi; Galdus, il Centro che favorisce il volontariato tra i propri studenti; Abio, attiva nell’assistenza ai bambini ospedalizzati; l’Associazione Giovani  Diabetici Lombardia nata per affiancare ed aiutare i genitori di figli con diabete; Le Gocce, che  parteciperà alla manifestazione con bambini diversamente abili; Faraja House per i ragazzi di  strada in Tanzania. E Oxfam che si prodiga per sostenere le popolazioni vittime di conflitti o  Ad assicurare il successo della manifestazione che ha reso Milano una delle più grandi capitali  mondiali della podistica sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore, che opera con il patrocinio  di Regione Lombardia e Comune di Milano, sotto l’egida della IAAF, della Fidal e del CONI e  con il supporto di Banca Popolare di Milano, Parmigiano Reggiano, Bmw, asics e Megared. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro