San Siro, la Casta non molla: i biglietti gratis aumentano e spuntano abbonamenti vip

Accordo Comune-Inter: 40 ticket in più a partita di Massimiliano Mingoia

4 - Il primo derby allo stadio Giuseppe Meazza

4 - Il primo derby allo stadio Giuseppe Meazza

Milano, 29 maggio 2015 - I biglietti gratuiti per lo stadio di San Siro distribuiti dal Comune aumentano invece di diminuire. Nella stagione calcistica 2014-2015 sono passati da 330 a 370. A partita. Quaranta ticket omaggio in più rispetto alla scorsa stagione. Non solo. I «30 titoli nominativi per l’ingresso del personale dell’amministrazione comunale addetto ai controlli» si sono trasformati in «16 abbonamenti di primo anello rosso, di cui 12 con diritto di accesso alla Sala Executive, e 14 pass di servizio».

Queste modifiche alla convenzione tra il Comune (il proprietario del Meazza) e Inter e Milan (i gestori dell’impianto) sono state approvate da Palazzo Marino lo scorso 3 dicembre su proposta avanzata dell’Inter, ma la relativa determina, firmata dal direttore centrale del settore Sport Dario Moneta, è comparsa nell’Albo pretorio del Comune solo ieri. Le uniche riduzioni significative riguardano i posti in tribuna autorità (da 50 a 20) e i parcheggi nel silos sotterraneo (da 27 a 20). Dopo le polemiche degli ultimi anni sui biglietti gratis per San Siro distribuiti ogni settimana dall’amministrazione a politici ma non solo, ecco spuntare l’atto che ne aumenta il numero. Un provvedimento sorprendente, considerando il fatto che la Giunta Pisapia negli ultimi anni ha provato a imporre tagli al privilegio della poltronissima al Meazza per partite e concerti.

Tagli che però hanno intaccato solo in parte i privilegi della «Casta» di Palazzo Marino. I consiglieri comunali non hanno rinunciato all’assegnazione automatica di due biglietti per partita e per concerto. Gli assessori, invece, hanno rinunciato all’automatismo, ma non ai biglietti: solo nel 2014 quattro di loro (Rozza, D’Alfonso, De Cesaris e Benelli) hanno chiesto e ottenuto 216 ticket. Sempre nel 2014 il Comune ha distribuito in totale 14.522 biglietti omaggio, moltissimi dei quali, però, ad associazioni, scuole e centri anziani. Il privilegio del biglietto gratis, però, resta. E i ticket a disposizione dell’amministrazione aumentano. Il consigliere dei Radicali Marco Cappato protesta: «A noi che chiediamo alla Giunta da quattro anni di abolire i biglietti gratis, la Giunta ha sempre risposto che la convenzione con Inter e Milan non si poteva modificare. Invece ora si scopre che non solo si può modificare, ma i ticket gratuiti aumentano. Tutto il contrario di quello che ciera stato detto. E vorrei sapere a chi sono stati consegnati i 14 abbonamenti per la sala vip del Meazza».

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro