Squadre Antidegrado al via, tirocinio di tre mesi per 50 disoccupati

Otterranno un rimborso spese giornaliero e un buono pasto. Il Comune ha investito nei patti di riscatto sociale 2,4 milioni di euro

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino (Newpress)

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino (Newpress)

Milano, 26 novembre 2014 - Saranno 50 disoccupati i primi a dare vita alle "Squadre Antidegrado" del Comune di Milano, che seguirà i partecipanti nel corso del loro tirocinio tramite il servizio Celav. Sono 49 uomini e una donna, 42 italiani e 8 stranieri, che indosseranno divisa verde e pettorina gialla con la scritta "Un lavoro in comune"affiancando gli addetti nella pulizia delle strade e segnalando anche persone senza fissa dimora che si trovano in difficoltà. Il servizio partirà dal primo dicembre, con partecipanti da tempo in carico ai servizi per gli adulti in difficoltà del Comune di Milano.

A ciascuno di loro saranno dati 25 euro di rimborso spese al giorno e un ticket per il pranzo (per un massimo di 500 euro al mese). Itirocinio durerà 3 mesi rinnovabili e l'impegno orario quotidiano sarà dalle 9.30 alle 16, dal lunedì al venerdì. L'amministrazione comunale ha investito nei patti di riscatto sociale 2,4 milioni di euro, che permetteranno di aiutare 2.041 persone. «Con questo progetto - ha spiegato l'assessore al Welfare, Pierfrancesco Majorino, alla presentazione - diamo la possibilità a uomini e donne che vivono da tempo situazioni di grave disagio sociale, perché da tempo disoccupate, di ripartire proprio dal lavoro svolgendo attività utili alla collettivitàfianco degli operatori Amsa»