Il Cio sceglie Parigi e Los Angeles, sfuma l'ipotesi delle Olimpiadi a Milano nel 2028

Il Comitato olimpico internazionale, riunito a Losanna, ha scelto la capitale francese e la metropoli californiana come sedi dei Giochi Olimpici del 2024 e del 2028

La sessione straordinaria del Cio a Losanna (Ansa)

La sessione straordinaria del Cio a Losanna (Ansa)

Milano, 11 luglio 2017 - Era solo un'ipotesi, ma aveva comunque solleticato le fantasie e le speranze di molti milanesi che ora dovranno mettersi il cuore in pace: il capoluogo lombardo non potrà concorrere per ospitare le Olimpiadi del 2028, come avevano auspicato il sindaco Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Il Cio, infatti, nel corso di una sessione straordinaria a Losanna ha votato all'unanimità che le Olimpiadi del 2024 e del 2028 saranno assegnati a Parigi e Los Angeles. La decisione sarà ratificata nella prossima sessione del Comitato olimpico internazionale, in programma il 13 settembre a Lima, ma ormai il dado è tratto. L'unica speranza per Milano è che la capitale francese e la metropoli californiana non trovino l'accordo per l'ordine di organizzazione,. perchè in tal caso il Cio procederebbe con l'assegnazione della sola edizione del 2024 come da prassi, ma sembrano esserci pochi dubbi sul fato che Parigi ospiterà l'edizione del 2024 e Los Angeles quella successiva. "Aspettiamo l'ufficialità ma sarei comunque contento per Parigi e Los Angeles e i loro sindaci Anne Hidalgo ed Eric Garcetti", ha commentato a caldo Beppe Sala. Traspare più delusione, invece, nel commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, soprattutto in relazione al ritiro della candidatura di Roma 2024, decisa dal sindaco della capitale Virginia Raggi poco dopo la sua elezione. Una ferita ancora aperta nell'ambiente del Coni. "Si sapeva - ha detto Malagò - i rumors erano chiari. A questo punto è naturale una sospensione delle ipotesi di candidatura per l'Italia. Ne prendiamo atto. È una dimostrazione che il Cio vuole premiare chi è stato coerente e serio: è una riflessione che va tenuta a mente". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro