Tutti pazzi per il Giro: in piazza una folla festante sfida il caldo / FOTO

Tantissimi turisti in maglia rosa ad acclamare Tom Dumoulin il vincitore della corsa più amata

Tifosi in piazza Duomo

Tifosi in piazza Duomo

Milano, 29 maggio 2017 - Una folla festante e colorata, in quel di piazza Duomo, ha accolto l’arrivo del Giro d’Italia del centenario sfidando anche il gran caldo che attanagliava Milano. Non solo tifosi in maglia rosa, non solo italiani, anzi. Nutrite le rappresentanze di appassionati stranieri ritrovatesi sotto la Madonnina, a partire dai colombiani per finire con gli eritrei. Ma il gran finale del giro si è colorato soprattutto d’arancio, il colore dell’Olanda. Olandese il vincitore della tappa, Jon Van Emden, olandese il vincitore della competizione, Tom Dumoulin. Sul palco per la premiazione anche il sindaco Giuseppe Sala, che ha prima e durante la festa rosa ha colto l’attimo per due annunci.

Il primo relativo proprio al Giro che verrà: «Tutto quello che gira intorno allo sport è chiaro che muove anche una passione particolare – dice guardando la folla ritrovatasi in piazza Duomo –. Abbiamo fatto una scommessa che sembra stiamo vincendo, cioè quella di chiedere la cronometro. Se fai la tappa in linea passerella coinvolgi di più la città, la cronometro, se diventa decisiva, richiama anche più pubblico televisivo e anche sportivi. Ci è andata bene, c’è grande attesa, tireremo le somme nei prossimi giorni, ma sarei dell’idea di parlare con gli organizzatori e di confermare questa formula per i prossimi due o tre anni». A Milano il Giro mancava dal 2015, l’anno dell’Expo.

Ieri i ciclisti sono partiti dall’autodromo di Monza e, dopo aver percorso circa 30 chilometri, hanno tagliato il traguardo proprio davanti alla Cattedrale. L’altro annuncio del sindaco corre sempre sulle due ruote e ha a che fare con lo storico Vigorelli. L’impianto sarà definitivamente pronto soltanto nel 2019, quando tutti i lavori saranno terminati. Ma questo, vigili del fuoco permettendo, non impedirà di poter ospitare, a lavori in corso, singoli eventi in via provvisoria. «Ad ottobre il Vigorelli riaprirà» ha annunciato Sala. E il riferimento è ad una singola corsa, una corsa su pista, che potrebbe avere lo storico impianto come cornice. Non è da escludere che si tratti di una delle corse previste nella tre giorni di «Milano Ride».

Tom Dumoulin vola nella cronometro finale, da Monza a Milano, ribalta la classifica generale e si prende il Giro d'Italia numero 100: è il primo olandese a a trionfare nella storia della corsa rosa. Dumoulin era partito con 53'' di ritardo da Nairo Quintana e 14'' da Nibali. Ha inflitto un distacco, nella prova contro il tempo di oggi sulla distanza di 29.3 km, di 1'27'' al colombiano. Nibali ha chiuso al terzo posto in classifica generale, per soli 9'' di differenza da Quintana,  secondo. Grande festa rosa in piazza Duomo dove la corsa ciclistica più amata dagli italiani si è conclusa, come da tradizione, dopo la parentesi dello scorso anno con arrivo a Torino.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro